FOGGIA - Giuseppe Conte scende in campo per sostenere la candidata a sindaco di Foggia, Maria Aida Episcopo, proposta dal M5s e appoggiata da tutta la coalizione progressista. Domani pomeriggio il leader del M5s sarà a Foggia e ci resterà fino a sabato sera per una serie di iniziative, in vista del voto del 22 e 23 ottobre, ma non solo. A quanto si apprende dal suo entourage, i tre temi principali toccati da Conte saranno: le periferie (previste visite nei quartieri Cep e Candelaro), legalità (con un passaggio alla sezione operativa della Dia) e caro vita. Il capoluogo dauno tornerà ad eleggere il sindaco dopo oltre 24 mesi di commissariamento dovuto allo scioglimento del consiglio comunale per infiltrazioni mafiose.
Di ritorno a Roma, l’8 ottobre Conte farà alcune tappe nei banchetti organizzati dal M5s in Italia per il «firma day», iniziativa a supporto del salario minimo insieme alla petizione online, tra queste San Giovanni Rotondo, il suo paese.
Domani, oltre a Giuseppe Conte, anche il leader di Azione Carlo Calenda sarà a Foggia per sostenere la candidata progressista Maria Aida Episcopo. Ad annunciarlo è lo stesso Calenda su X: «Ci vediamo domani a Foggia insieme a Maria Aida Episcopo, candidata sindaca per la città, e tanti altri amministratori e dirigenti locali per presentare la lista dei nostri candidati alla elezioni amministrative del 22/23 ottobre».
L’attuale dirigente dell’ufficio scolastico provinciale di Foggia è la candidata di una coalizione ampia, 'Campo largo progressistà, a cui hanno aderito - come annunciato i primi di settembre - Azione, Comunità Politica, Con, Europa Verde, Italia Viva, I Popolari, Movimento Cinque Stelle, Partito Democratico e Partito Socialista.