Il voto del 22 e 23 ottobre a Foggia? Avrà un peso nazionale e per questo i leader dei partiti di centrodestra e del campo progressista saranno protagonisti della campagna elettorale nel capoluogo dauno. Le prossime settimane faranno registrare in città una vera sfilata di “big”, in una campagna elettorale autunnale che potrebbe accendersi sempre di più nelle ultime settimane.
Il centrosinistra, che punta sull’elezione della grillina Maria Aida Episcopo, mobiliterà i vertici nazionali del M5S e del Pd. I pentastellati tra il 6 e 7 ottobre ospiteranno l’ex premier Giuseppe Conte (ma l’avvocato di Volturara Appula tornerà anche nella settimana pre-voto). Ci saranno anche altri leader nazionali del Movimento: in agenda presto saranno ufficializzati incontri con Chiara Appendino, ex sindaco di Torino, e Federico Cafiero De Raho.
Sul fronte Pd, invece, il 5 ottobre il segretario regionale Domenico De Santis promuoverà una manifestazione con Nicola Zingaretti, ex leader nazionale, ora parlamentare. Non farà mancare il suo apporto anche la segretaria Elly Schlein, molto presente in Puglia in questa fase: un suo comizio sarà organizzato la penultima settimana di campagna elettorale.
Anche a destra il calendario di eventi è in corso di definizione: il candidato sindaco Raffaele Di Mauro ha più volte sottolineato l’attenzione del governo nazionale per Foggia e così sono attesi ministri (dopo la visita di Gilberto Pichetto Fratin, responsabile del dicastero dell’Ambiente), viceministri e sottosegretari, oltre ai leader di partito. Per Forza Italia, a cui aderisce da sempre Di Mauro, ci saranno il 18 il ministro Paolo Zangrillo e il 20 la collega do governo Anna Maria Bernini, mentre non mancherà di concordare una data anche il vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri, legato a questo territorio per l’antica amicizia con il leader cerignolano Pinuccio Tatarella.
La coalizione attende anche di ufficializzare una data con il ministro degli Esteri Antonio Tajani, leader di Fi nella fase post Berlusconi. Per Fratelli d’Italia (che in queste ore sta concludendo la fase del tesseramento in vista dei congressi locali da promuovere nei prossimi mesi) verranno a Foggia il sottosegretario alla Giustizia, Andrea Delmastro e il viceministro delle Infrastrutture Galeazzo Bignami (il 6 ottobre), che da alcuni mesi ricopre anche la carica di commissario meloniano del partito nella Capitanata.
Molto attesa anche la tappa del coordinatore dell’esecutivo nazionale, vero Richelieu delle dinamiche interne all’arcipelago della Fiamma. Saranno in prima linea in questa partita anche il sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato, leader pugliese dei meloniani, e il ministro del Pnrr Raffaele Fitto.