Sabato 06 Settembre 2025 | 18:46

San Severo, «Vogue» incorona Bellantuono: il brand di Puglia tra le migliori eccellenze

 
Angelo Ciavarella

Reporter:

Angelo Ciavarella

San Severo, «Vogue» incorona Bellantuono: il brand di Puglia tra le migliori eccellenze

La storica casa di abiti da sposa apre un atelier in centro e vuole espandersi in Giappone

Giovedì 28 Settembre 2023, 12:23

SAN SEVERO - Per “Vogue Italia” il brand Bellantuono rappresenta una delle massime eccellenze pugliesi. In un recente reportage sul settore manifatturiero della regione Puglia (visitabile al sito: https://www.vogue.it/notizie-del-giorno/branded/puglia-made-with-care), la prestigiosa rivista di moda costume e altro e che da sempre rappresenta un punto di riferimento in materia di stile e innovazione, ha individuato l’azienda sanseverese come una delle massime eccellenze produttive della Puglia. Infatti da oltre sessant'anni l’atelier Bellantuono realizza i sogni delle spose e, in controtendenza con molte attività commerciali della città che chiudono o sono sul punto di farlo, l’azienda Bellantuono ha aperto l’atelier in pieno centro storico, via Matteo Tondi 117. Una tradizione che si tramanda di generazione in generazione e che dal cuore dalla città parte alla conquista del mondo ad iniziare dal Giappone.

Nei piani dell’azienda sanseverese c'è anche la volontà di fondare una scuola di alta sartoria puntando sulla manifattura e le abilità locali. Quella della famiglia Bellantuono è infatti una storia radicata nella propria terra.

Oggi Paola ed Elena rappresentano la terza generazione della Casa sanseverese ed hanno voluto esprimere in tal senso la loro vocazione con l’apertura di un atelier nel centro della città.

«La nostra storia - spiegano Elena e Paola Bellantuono - risale al tempo dei nostri nonni, Elena e Michelangelo, la prima modista il secondo sarto da uomo in una piccola strada della città. La storia poi prosegue poi con i nostri genitori Matteo e Maria che hanno sviluppato l’azienda ampliando gli orizzonti ed espandendo il marchio a livello nazionale ed internazionale. Oggi noi siamo felici di dover continuare tale esperienza proprio nella nostra città con questa nuova testimonianza».

La novità dell’iniziativa sarà la presenza in atelier di esclusive proposte di abiti per gli invitati del matrimonio, per l’evening, i diciottesimi e non mancheranno prime comunioni e abiti per damigelle.

Per quanto riguarda il futuro l’azienda adesso punta a un'espansione in Oriente. «In questo particolare momento – aggiunge Matteo Bellantuono - la nostra azienda intende espandersi in Giappone. In quel paese, dove siamo presenti da oltre vent'anni, i compratori amano il made in Italy e soprattutto i prodotti di qualità. Infatti i giapponesi sono molto esigenti nell'abbigliamento perché richiedono tessuti pregiati e qualità sartoriale prettamente italiana. Per questo motivo devo ringraziare tutti i nostri dipendenti che, con la loro professionalità e le competenze acquisite in continue attività di formazione, ci consentono di portare sul mercato prodotti di qualità eccellente anche a livello internazionali».

Inoltre la famiglia Bellantuono, che coltiva il motto di "trasformare in fiaba il giorno più bello della donna", ha un sogno nel cassetto: realizzare una scuola di sartoria prettamente per abiti da cerimonia. Un obiettivo ambizioso che potrebbe dar lustro alla città e prospettive a tanti giovani che sognano di realizzare abiti di pregio con le loro mani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)