Selvaggia Lucarelli in vacanza in Colombia: «La città di Leticia è più brutta di Foggia»
Reporter:
Redazione online
Attaccata ferocemente dagli haters dopo questa dicharazione. Si schierano anche Vladimir Luxuria e Napoleone Cera: «Mancanza di rispetto»
Giovedì 31 Agosto 2023, 15:35
Da giorni Selvaggia Lucarelli è in vacanza in Colombia insieme al compagno, Lorenzo Biagiarelli, e nelle ultime ore è finita nel mirino degli haters che l'hanno attaccata ferocemente per una frase che coinvolge la città di Foggia. Giunta in Amazzonia, la giornalista e scrittrice ha commentato su Instagram, mostrando una foto della città di Leticia, «come prima impressione ci sembra più brutta di Foggia, ma meglio di Uyuni in Bolivia, che per me resta il parametro assoluto della bruttezza urbanistica nella galassia».
Immediate, o quasi, le reazioni degli utenti, alcune delle quali ferocissime e piene di insulti gratuiti nei confronti della Lucarelli che ben si discostano dal tema in questione. Anche Vladimir Luxuria è intervenuta «dopo la tragica morte della concittadina Franca, la città di Foggia non ha bisogno di ‘city shaming’, ma di parole di conforto, presenza dello Stato, vicinanza e solidarietà».
E non per ultimo il foggiano Napoleone Cera: «L’aria è pesante. Tuttavia una cosa la vogliamo scrivere anche noi alla signora Lucarelli: venga a trovarci a Foggia così scoprirà la parte bella (che presumibilmente non ha mai visto, ammesso che sia passata da qui) di questa città, fatta di luoghi ma anche di brava gente ospitale. Così magari la prossima volta cercherà altrove il ‘simpatico’ (concetto alquanto soggettivo) metro di paragone con cui acchiappare like. La aspettiamo.
Il commento di Selvaggia Lucarelli su Foggia è un esempio lampante di come la superficialità possa dare vita a un cocktail dannoso. Affermare che una città è "brutta" sulla base di un breve momento, o peggio, utilizzarla come un termine di paragone negativo mentre si è a migliaia di chilometri di distanza, è una mancanza di rispetto non solo per il luogo, ma anche per le persone che ci vivono.
Foggia non è un oggetto su una scala di "bruttezza urbanistica" da sfruttare per aumentare il proprio seguito su Instagram. È una città con una storia profonda, sfaccettature culturali e sfide reali, come ogni altro luogo. Ridurla a un semplice meme per le storie di Instagram è non solo puerile, ma francamente offensivo.
Se Lucarelli vuole giocare a essere una critica di viaggio, farebbe bene a investire più tempo nel comprendere i luoghi che visita, o almeno nel trattarli con il rispetto che meritano. Le parole hanno peso, soprattutto quando provengono da una figura pubblica. Usare la propria piattaforma per denigrare una città intera è irresponsabile e ingiusto.
Foggia ha i suoi problemi? Certamente. Ma questo non dà a nessuno il diritto di usarla come un facile bersaglio per commenti sprezzanti. Prima di giudicare, magari Lucarelli dovrebbe prendere in considerazione l'idea di mettere piede nella città e passare del tempo con le persone che la rendono ciò che è. Solo allora potrebbe rendersi conto di quanto sia riduttivo e ingiusto il suo giudizio».