Sabato 06 Settembre 2025 | 06:36

Stage di mafia a San Marco in Lamis: la commemorazione con don Ciotti

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Stage di mafia a San Marco in Lamis: la commemorazione con don Ciotti

Il luogo della strage

Il 9 agosto del 2017 Luigi e Aurelio Luciani, fratelli agricoltori, vennero assassinati perché testimoni dell’omicidio del boss Romito e di suo cognato Matteo De Palma

Venerdì 28 Luglio 2023, 11:59

SAN MARCO IN LAMIS (Foggia) - Ci sarà anche il presidente nazionale dell’associazione Libera, don Luigi Ciotti, alla commemorazione in ricordo di Luigi e Aurelio Luciani, i due fratelli agricoltori assassinati il 9 agosto del 2017 nella strage di San Marco in Lamis, nel Foggiano, perché testimoni dell’omicidio del boss garganico Mario Luciano Romito e di suo cognato Matteo De Palma.

A sei anni dalla strage, l’associazione Libera anche quest’anno ha organizzato in occasione dell’anniversario, una manifestazione «per non dimenticare quanto accaduto - dicono dall'associazione - e tenere viva la memoria di Luigi e Aurelio Luciani e per fermarci a riflettere e per esprimere insieme il nostro NO alle mafie ed a tutte le forme di violenza e sopraffazione».

Il 9 agosto alle 8 ci sarà la commemorazione e deposizione delle corone presso la vecchia stazione di San Marco in Lamis, luogo della strage. Poi la celebrazione eucaristica presso la chiesa della santissima Annunziata alla presenza di istituzioni, familiari con l’intervento di don Luigi Ciotti. Nella strage del 9 agosto del 2017, oltre ai due fratelli Luciani, che si trovavano in zona per lavoro, furono uccisi Romito e De Palma, veri obiettivi dei sicari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)