Sabato 06 Settembre 2025 | 12:32

Torre faro pericolante: ambulanti sgomberati al mercato di Foggia

 
Redazione online (foto Maizzi)

Reporter:

Redazione online (foto Maizzi)

Torre faro pericolante: ambulanti sgomberati al mercato di Foggia

Transennata l'area vicino la tore-faro che oscillava pericolosamente. Casambulanti lancia l'sos ai commissari prefettizi: «Bisogna fare qualcosa

Venerdì 23 Giugno 2023, 14:02

14:15

FOGGIA - Ambulanti evacuati, al mercato di Foggia, per motivi di sicurezza. È accaduto questa mattina, in pieno svolgimento del mercato settimanale del venerdì.

Alcuni ambulanti sono stati fatti sgomberare dai vigili urbani che hanno transennato una parte dell'area vicina alla torre faro di via Miranda, a quanto pare pericolosa. Transennata la zona, chi aveva le postazioni in quel tratto non ha potuto far altro che raccogliere la mercanzia e tornare a casa, con gravi danni all'attività economica.


Su quanto accaduto Savino Montaruli di Casambulanti ha chiesto spiegazioni al prefetto e ai commissari puntando sulla necessità di regolarizzare la situazione del mercato, «fatiscente e illegittimo, peril quale i commercianti pagano un canone altissimo».

Per Montaruli bisogna mettere fine a «una situazione sempre più precaria, a partire dalla irregolarità ed illegittimità nelle assegnazioni dei posteggi, mai regolarizzate, fino alla disapplicazione del Canone Unico Patrimoniale Mercatale,
nonostante le note prefettizie e le Risoluzioni Ministeriali, con operatori che arrivano a pagare per tre,
quattro volte più del dovuto, fino a superare abbondantemente i mille euro l’anno per sole 52 occupazioni,
quando va bene».

«Da parte nostra - conclude Montaruli - restiamo a disposizione per l’affermazione di quella tanto decantata legalità anche al
mercato di Foggia che corre, purtroppo, verso un inesorabile ed inarrestabile declino».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)