Domenica 07 Settembre 2025 | 01:23

Compravendita di voti a Foggia, chiesti 22 rinvii a giudizio

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Foggia, la Procura si scusa: «I Cera non colpevoli fino a sentenza finale»

I fatti si riferiscono alle elezioni regionali del 2022

Lunedì 29 Maggio 2023, 19:26

FOGGIA - La procura di Foggia ha chiesto il rinvio a giudizio per ventidue persone indagate per una presunta compravendita di voti che sarebbe avvenuta in occasione delle elezioni regionali del 2020. Tra gli indagati figura Danilo Maffei ex consigliere comunale di Foggia e candidato, all’epoca, nella competizione regionale e il padre Ludovico, responsabile di una cooperativa di servizio per asili comunali.

Secondo l’accusa, Danilo Maffei avrebbe corrisposto denaro o altre utilità ad alcuni degli indagati in cambio del voto. Il padre Ludovico è accusato di minaccia nei confronti di una dipendente della cooperativa da lui gestita per costringerla a falsificare il verbale delle operazioni di spoglio elettorale del seggio in cui la donna era allora presidente per assegnare un numero superiore di voti al figlio rispetto a quelli realmente ottenuti. L’udienza preliminare fissata il 28 settembre prossimo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)