Sabato 06 Settembre 2025 | 17:39

Tangenti al Comune di Foggia: rinviato a giudizio ex sindaco Landella

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Foggia, il sindaco Landella scrive ai cittadini: «Troppi ragazzi senza mascherina, famiglie fate più attenzione»

Insieme a lui l’ex presidente del Consiglio comunale Leonardo Iaccarino ed altri 11 imputati

Lunedì 19 Dicembre 2022, 12:52

FOGGIA - L’ex sindaco di Foggia Franco Landella (Lega), l’ex presidente del Consiglio comunale Leonardo Iaccarino ed altri 11 imputati coinvolti in un presunto giro di tangenti al comune di Foggia sono stati rinviati a giudizio dal gup del Tribunale di Foggia Maria Luisa Bengivenga. Le accuse sono a vario titolo di tentata concussione, corruzione, peculato e tentata induzione indebita, istigazione alla corruzione. Per loro il processo inizierà il prossimo 15 marzo. nella stessa udienza hanno patteggiato la pena Davide Saurino (1 anno) e Marianna Tucci (1 anni e 3 mesi), mentre sono stati prosciolti gli ex consiglieri comunali di maggioranza Pasquale Rignanese, Lucio Ventura e Consalvo Di Pasqua.
L’inchiesta, che si basa su intercettazioni e parziali ammissioni di alcuni indagati, ha portato tra il 30 aprile e 22 maggio 2021 agli arresti di una mezza dozzina di persone tra carcere e domiciliari compresi l’ex sindaco, l’ex presidente del consiglio comunale, alcuni consiglieri comunali e imprenditori.
Al centro dell’inchiesta una serie di appalti per la pubblica illuminazione, progetti urbanisti, forniture e acquisti per regali a scopo privato di materiale vario pagato con fondi in dotazione all’ex presidente del Consiglio comunale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)