Martedì 04 Ottobre 2022 | 08:56

In Puglia e Basilicata

Tradizioni

Foggia: festa dell’Iconavetere, dopo tre anni torna la solenne processione

Foggia: festa dell’Iconavetere, dopo tre anni torna la solenne processione

La processione della Madonna dei sette veli

Il corteo religioso per la santa patrona partirà oggi alle 19. Dalle 6 di domattina e sino alle 6 del 16 agosto l’area intorno a piazza Cavour e villa comunale sarà off limits. Sul versante spettacoli, stasera i Ricchi e Poveri, domani Spagna e poi lo spettacolo pirotecnico

14 Agosto 2022

Redazione Foggia

FOGGIA - Torna la festa della Madonna dei sette veli patrona della città di Foggia con tanto di processsione assente da tre anni. Dietro al sacro tavolo nnon ci sarà il sindaco, per il secondo anno consecutivo, in seguito allo scioglimento del Consiglio comunale per il sospettoo di infiltrazione mafiose. Ci saranno invece i cantanti (il 14 i Ricchi e Poveri ed il 15 Spagna) in piazza Cavour con tanto di fuochi pirotecnici, ma la festività del Ferragosto, che a Foggia coincide con la solennità dell’Iconavetere e del ritrovamento del Sacro tavolo della Madonna dei sette veli neri, sembra quasi passare in secondo piano. Solo qualche manifesto, non un messaggio ai cittadni neanche una luminaria lungo le strade principaali, al buio ananache l’area a ridosso della Basilica Cattedrale.

Oggi torna tuttavia la solenne processione dell’Iconavetere. Un ritorno dopo anni di blocco per via della pandemia. La solenne processione partirà alle ore 19 dalla Cattedrale per snodarsi lungo le seguenti vie: piazza Pericle Felici, piazza del Lago, via Duomo, piazza XX settembre, corso Cairoli, corso Vittorio Emanuele, corso Garibaldi e piazza De Sanctis dove l’arcivescovo metropolita di Foggia, monsignor Vincenzo Pelvi, leggerà il messaggio alla città.

Il corteo religioso di quest’anno è stato accorciato. L’Iconavetere, infatti, non percorrerà via Fuiani e corso Garibaldi per la tradizionale sosta davanti a Palazzo di città, sede del Comune, ed il passaggio davanti al Palazzo del Governo sede della prefettura.

Domani 15 agosto, sante messe alle ore 8, 9, 19 e 20,30 mentre alle ore 11 ci sarà la solenne concelebrazione con la benedizione papale.

Le celebrazioni per l’Iconavetere di Foggia si concluderanno domenica 21 agosto con la cerimonia di reposizione del sacro tavolo nella cappella della Basilica Cattedrale.

Il programma laico prevede come detto due concerti in piazza Cavour a partire dalle ore 21: . questa sera tocca a Ricchi e Poveri, mentre domani è in prograamma quello di Spagna. E poprio in occasione del concerto di domani è stata ravvisata la necessità di adottare gli opportuni provvedimenti di circolazione in piazza Cavour e nelle strade limitrofe con Ordinanza Dirigenziale n253/2022 del Settore Mobilità e Traffico saranno adottati i seguenti provvedimenti di circolazione: chiusura al traffico veicolare per il giorno 15 agosto 2022 di piazza Cavour a partire dalle ore 6 e sino alle ore 6 del giorno 16 agosto; la chiusura al traffico delle seguenti intersezioni a partire dalle ore 6 del 15 agosto 2022 e sino a fine evento e smontaggio delle attrezzature: largo Giovanni Paolo II/Via Galliani - largo Giovanni Paolo II/Via IV Novembre - Largo Giovanni Paolo II/Via Rosati - via IV Novembre/piazza Italia - corso Roma/via Cirillo - corso P. Giannone/piazza Cavour - corso P. Giannone/via S. Tugini - corso P. Giannone - via D. Cirillo - corso P. Giannone /via la Rocca; Istituzione ambo i lati del Divieto di sosta con rimozione forzata in via L. Scillitani (da viale XXIV Maggio e via Monte Sabotino) area deestinata ai veicoli per diversamente abili;- via Galliani (da Largo Giovanni Paolo II e via Brigata Pinerolo) area destinataai mezzi di servizio dell'organizzazione;- corso P. Giannone (da via Tugini e piazza Cavour). A seguito di tali interruzioni il traffico veicolare verrà dirottato sulle strade limitrofe.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725