In Puglia e Basilicata
L'iniziativa
05 Maggio 2022
Redazione online
CERIGNOLA - I classici della letteratura italiana letti dai volontari del servizio civile universale della Asl Foggia alle bambine e ai bambini ricoverati nella Pediatria del presidio ospedaliero Tatarella di Cerignola.
L’iniziativa di «lettura digitale» ha preso il via la scorsa settimana ed è stata voluta dal direttore generale della Asl Foggia, Vito Piazzolla e dal direttore sanitario, Antonio Nigri, nell’ambito del programma di umanizzazione dell’assistenza nei luoghi di cura. Le attività si svolgono in una saletta dove è stata allestita una piccola biblioteca. Grazie a dei tablet alle sedute di lettura possono partecipare anche i bambini che si trovano in isolamento a causa del covid o per altre patologie.
«Il ricovero ospedaliero - spiega Piazzolla - comporta uno stress emotivo in ogni persona, in particolare nei bambini che, lontani dall’ambiente familiare, perdono i propri riferimenti, il contatto con le persone care, le abitudini quotidiane». Per Nigri, «il progetto del servizio civile è stato studiato per dare conforto ai bambini, distrarli dalle dinamiche ospedaliere ed aiutarli a superare il disagio che, inevitabilmente, comporta il ricovero, ancor più nei casi di isolamento».
Altri contenuti dalla Sezione:
i più visti della sezione
PRIMO PIANO
LE MONOGRAFICHE DELLA GAZZETTA
Lascia un commento:
Condividi le tue opinioni su