Sabato 27 Dicembre 2025 | 19:32

Foggia, in fiamme auto vicepresidente Comune: «Mi dimetto» Nuovo presidente è Ventura

Foggia, in fiamme auto vicepresidente Comune: «Mi dimetto» Nuovo presidente è Ventura

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Foggia, in fiamme auto vicepresidente Comune: «Mi dimetto»

Giulio Scapato: «Non sono sereno. Sto valutando anche la possibilità di lasciare la carica di consigliere»

Martedì 23 Marzo 2021, 11:36

19:03

Dopo aver trovato la propria auto avvolta dalle fiamme, nella notte tra domenica e lunedì scorsi, il vicepresidente del Consiglio comunale di Foggia, Giulio Scapato, si è dimesso dall’incarico. «Non sono affatto sereno - spiega - motivo per cui ieri sera ho inviato una pec al Comune con cui ho rassegnato le mie dimissioni dalla carica di vicepresidente del Consiglio comunale. E sto valutando anche la possibilità di lasciare la poltrona di consigliere».

Scapato, eletto con la lista 'La Città dei Diritti', è all’opposizione nel Comune governato del centrodestra ed è stato tra i 12 firmatari delle dimissioni presentate in comune qualche giorno fa per far sciogliere il consiglio. Sul luogo dell’incendio non sono state trovate tracce di liquido infiammabile e gli inquirenti hanno sequestrato il mezzo per accertamenti.

Scapato nell’ultimo periodo ricopriva anche il ruolo di presidente del Consiglio comunale di Foggia dopo che l’ex presidente dell’Assise comunale, Leonardo Iaccarino, è stato sfiduciato per il clamore che ha suscitato un video in cui esplodeva alcuni colpi di pistola a salve dal balcone della propria abitazione per festeggiare Capodanno.

NUOVO PRESIDENTE E' VENTURA - Con 20 voti a favore la maggioranza di centrodestra ha eletto Lucio Ventura (Destinazione Comune) nuovo presidente del Consiglio comunale di Foggia, nel corso di una seduta alla quale hanno scelto di non partecipare tutti i 12 consiglieri della minoranza di centrosinistra. Ventura prenderà il posto di Leonardo Iaccarino, ex presidente dell’Assise che è stato sfiduciato dopo il video in cui spara alcuni colpi a salve per festeggiare Capodanno.

Sempre oggi il vicepresidente del Consiglio comunale di Foggia, Giulio Scapato, ha fatto sapere di aver rassegnato ieri sera le dimissioni dal suo incarico, dopo aver trovato la propria auto incendiata. A Palazzo di città, intanto, è al lavoro la commissione prefettizia per verificare eventuali infiltrazioni della criminalità.

«A seguito dei gravissimi avvenimenti che hanno caratterizzato quest’ultimo scorcio di vita amministrativa - spiegano in una nota i consiglieri di minoranza - la scelta» di non partecipare alla seduta odierna «è la coerente conseguenza tanto dell’affermata necessità dello scioglimento anticipato dell’Assise quanto della più volte dichiarata volontà di non prendere parte all’elezione del presidente dell’Assemblea stessa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)