Martedì 09 Settembre 2025 | 22:23

Orta Nova, bonus da mille euro nella busta paga di 42 lavoratori

 
Filippo Santigliano

Reporter:

Filippo Santigliano

Orta Nova, bonus da mille euro nella busta paga di 42 lavoratori

La «Vinorta» dona un Ecografo, cinque ventilatori polmonari e un computer al Policlinico di Foggia

Domenica 03 Maggio 2020, 09:48

FOGGIA - Ci sono vari modi per fare solidarietà: donare alimenti, attrezzature mediche e mettere in tasca alle famiglie risorse economiche per fronteggiare l’emergenza. Una bella storia arriva da Orta Nova, grosso centro agricolo della provincia di Foggia, dove la «Vinorta» della famiglia Lavacca si è resa protagonista di un gesto di grande umanità ma anche di concretezza con la donazione di attrezzature sanitarie al Policlinico universitario di Foggia e di un contributo straordinario in busta paga ai 42 dipendenti.

«La situazione che sta vivendo il nostro Paese è un fatto storico e la gravità del momento richiede che tutti i cittadini, ognuno nei propri ruoli, contribuiscano ad alleviare e a combattere la pandemia. Per questa ragione la Vinorte, l’azienda a conduzione familiare di Orta Nova che dal 1966 opera nel settore vinicolo, ha deciso di dare il suo contributo al nostro territorio», spiega Ciro Lavacca, uno dei titolari dell’azienda (35% del prodotto va sul mercato internazionale) che ha donato 5 ventilatori polmonari, un ecografo portatile ed un computer portatile al Policlinico di Foggia (già consegnati).

Non è tutto perché i titolari dell’azienda hanno deciso anche di premiare i loro dipendenti che, «con il loro impegno quotidiano, hanno offerto un reale contributo al tessuto economico e sociale del nostro Paese».

«In questo periodo di emergenza e ristrettezze dovute al Coronavirus ci sono stati lavoratori che hanno continuato a prestare la propria attività in eccezionali condizioni di disagio per le misure precauzionali rese obbligatorio per evitare il contagio. Tra questi anche i 42 dipendenti della Vinorte, a cui l’azienda ha stanziato un contributo netto di 1.000 euro ciascuno. Con queste iniziative vogliamo testimoniare concretamente la nostra riconoscenza ai nostri dipendenti per il loro impegno e il loro sforzo quotidiano, in questo particolare periodo. Ma, soprattutto, abbiamo deciso di aiutare chi – ieri, oggi e domani – è in prima linea per combattere questa guerra contro un nemico invisibile. Noi siamo un’azienda di questo territorio che attinge le materie prime per il suo prodotto, che viene commercializzato nel nord Italia e in Europa, e ci è sembrato giusto dare un contributo alle strutture del nostro territorio e al loro personale che combattono questa crisi sanitaria», concludono i titolari di Vinorte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)