Sabato 06 Settembre 2025 | 05:47

Foggia, un altro ordigno bellico affiora durante i lavori al «Gino Lisa»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Foggia, un altro ordigno bellico affiora durante i lavori al «Gino Lisa»

Si tratta della quarta bomba inesplosa rinvenuta nell’ultima settimana. È intervenuto personale di Aeroporti Puglia e del 10° Reparto Infrastrutture di Napoli dell’Esercito Italiano

Mercoledì 05 Febbraio 2020, 15:40

FOGGIA - Un altro ordigno bellico è stato rinvenuto questa mattina durante i lavori di prolungamento della pista nello scalo aeroportuale di Foggia. Si tratta del quarto ordigno rinvenuto nell’ultima settimana. Nel rispetto del cronoprogramma dei lavori tali ritrovamenti vedono un contributo diretto del 10° Reparto Infrastrutture di Napoli dell’Esercito Italiano e di tutte le Forze dell’Ordine che, in queste fasi delicatissime dei lavori, stanno operando e sorvegliando perché tutto proceda per il meglio senza alcun rischio per lavoratori e comunità foggiana.  Tra l’altro non è da trascurare il fatto che siamo in presenza di ordigni inesplosi e «pronti» a esplodere e per questo molto pericolosi. 

L’attività di BOB (Bonifica Ordigni Bellici), effettuata da Aeroporti di Puglia in collaborazione con Esercito e Forze dell’Ordine, sta interessando anche un plesso strategico in ambito aeroportuale al quale viene annessa grande importanza in funzione del successivo sviluppo dell’aeroporto. È bene ricordare che lo sviluppo dell’aeroporto «Gino Lisa», il cui rilancio è al centro dell’agenda della Regione Puglia e di Aeroporti di Puglia, rientra tra le azioni previste dal Piano Strategico di AdP, che riconosce grande importanza alla qualità delle infrastrutture. Nel caso specifico di Foggia, ne riveste ruolo fondamentale sia per le funzioni di Protezione Civile di respiro internazionale, sia per lo sviluppo di futuri collegamenti aerei.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)