Giovedì 16 Ottobre 2025 | 04:02

Cerignola, dopo lite uccide la vicina, ferisce la moglie e poi si ammazza
Donna lotta tra la vita e la morte

Cerignola, dopo lite uccide la vicina, ferisce la moglie e poi si ammazza
Donna lotta tra la vita e la morte

 
Redazione online (foto Maizzi)

Reporter:

Redazione online (foto Maizzi)

I carabinieri sul luogo dell'omicidio

I carabinieri sul luogo dell'omicidio (Foto Matulli)

Mercoledì 13 Novembre 2019, 12:28

14 Novembre 2019, 13:05

Omicidio-suicidio nelle campagne di Cerignola, nel Foggiano, in località Posta Aucello. Un uomo Francesco Ciuffrida, agricoltore di 65 anni, ha ucciso una vicina di casa, una romena di 53 ani, e ferito gravemente la moglie. Quest'ultima sarebbe stata ferita dall'uomo poco prima di togliersi la vita. La donna, che ha 65 anni, è stata portata d’urgenza in elisoccorso all’ospedale di San Giovanni Rotondo. Pare che la tragedia sia stata preceduta da un diverbio.

L’omicidio suicidio è avvenuto nel cortile esterno di un casolare nelle campagne di Cerignola, di proprietà dei coniugi Ciuffreda. Luminita Brocan, la donna romena uccisa, faceva da custode col marito e viveva in un casolare attiguo. Secondo la ricostruzione fatta dagli investigatori, Francesco Ciuffreda, che ha usato una pistola regolarmente registrata, avrebbe sparato alla moglie Giuseppina, ferendola alla testa. A quel punto, Luminita Brocan sarebbe intervenuta in difesa della donna e l’uomo le ha sparato ferendola mortalmente all’addome e al torace prima di uccidersi con un colpo alla testa.

E’ stato poi il marito di Luminita, che si trovava poco distante in campagna, a dare l’allarme dopo avere sentito gli spari e a chiamare per telefono il figlio dell’uomo. Una volta giunto, questi ha soccorso la madre portandola in ospedale. Giuseppina Pantone è ora è ricoverata nel reparto di rianimazione dell’ospedale Casa Sollievo della Sofferenza a San Giovanni Rotondo e nelle prossime ore potrebbe essere sottoposta a un intervento chirurgico. Dalla prime informazioni raccolte, sembra che l’uomo stesse attraversando un periodo di depressione dopo avere scoperto di avere una grave malattia.

GRAVISSIME LE CONDIZIONI DELLA MOGLIE - Restano gravissime le condizioni di Giuseppina Pantone, la 65enne ferita ieri mattina con un colpo di pistola alla tempia dal marito Francesco Ciuffreda, agricoltore 69enne che dopo aver ferito la moglie e ucciso la sua vicina di casa, Luminita Brocan, si è suicidato sparandosi alla testa.
Giuseppina Pantone sta lottando tra la vita e la morte nel reparto di rianimazione all’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo. Nel corso della notte i sanitari le hanno effettuato una seconda Tac che ha mostrato una sostanziale stabilità del quadro clinico, sebbene la prognosi resta riservata.
Sul fronte delle indagini non emergono ulteriori elementi: gli investigatori sono sempre più convinti si sia trattato di un raptus omicida di Ciuffreda che - a quanto trapela - pare stesse attraversando un periodo di depressione dopo avere scoperto di avere una grave malattia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)