FOGGIA - Gruppi di ragazzini a Foggia e in provincia si stanno organizzando in ronde per colpire, con calci e bastoni, chi si aggira in strada, soprattutto di notte, travestito da «Samara», la bambina del film horror «The Ring». Sta infatti dilagando anche nel Foggiano il «Samara challenge», che consiste nell’apparire in strada con una tunica bianca e una lunga parrucca di capelli neri calata sul volto, come la bimba indemoniata protagonista del film al quale è ispirata la sfida. Alcuni video delle aggressioni sono stati pubblicati sul web dove stanno diventando virali. E su Facebook si moltiplicano gli appelli di genitori preoccupati: «Fate attenzioni - scrivono - questa stupida caccia a "Samara" sta assumendo contorni preoccupanti. Orde di ragazzini si aggirano armati di mazze di ferro con atteggiamenti pericolosi».
A Foggia il primo incontro con «Samara» è avvenuto venerdì scorso nel popolare quartiere Candelaro, poi anche in zona Macchia Gialla, in periferia e nelle vicinanze dello stadio. Proprio al quartiere Candelaro la presenza di «Samara» ha seminato il panico tra i cittadini, alcuni dei quali hanno rincorso e strattonato la persona travestiva.
Dopo Foggia, «Samara» è apparsa anche in provincia: a Manfredonia, San Severo, Cerignola, Ippocampo, Stornara e Apricena. In quest’ultimo comune il sindaco Antonio Potenza ha invitato chiunque veda «Samara» a denunciare immediatamente l'accaduto ai carabinieri.