Lunedì 08 Settembre 2025 | 07:37

Apricena, anomalie in campagna elettorale: davano residenza a stranieri

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Finanza

Il sindaco: i controlli sono scattati dopo che un anonimo denunciò con una lettera

Giovedì 04 Luglio 2019, 12:12

12:16

FOGGIA - - I militari della Guardia di Finanza di Foggia hanno fatto scattare alcune perquisizioni finalizzate all’acquisizione di documentazione all’ufficio anagrafe del Comune di Apricena, nel Foggiano. La Procura di Foggia lo ha deciso dopo un esposto anonimo giunto negli uffici del Tribunale dauno. A chiarire i contorni delle verifiche avviate dai finanzieri è lo stesso sindaco di Apricena, Antonio Potenza. «Durante l’ultima campagna elettorale - afferma Potenza - è stata inviata una lettera anonima che denunciava anomalie nel rilascio di residenze a cittadini comunitari e non, da parte di due funzionari della pubblica amministrazione, un vigile urbano e un dipendete dell’ufficio anagrafe.

Noi siamo sereni - ha aggiunto - abbiamo manifestato massima collaborazione agli organi inquirenti». È la terza volta che la Guardia di finanza ispeziona e acquisisce documenti negli uffici del Comune nel Foggiano.

Un prima volta a luglio 2018, poi nel dicembre scorso. In entrambi i casi, gli accertamenti puntavano a verificare la sussistenza di reati contro la pubblica amministrazione per mano di appartenenti a vario titolo all’amministrazione comunale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)