Simonetta Lorusso è la nuova Presidente dell’Ente Fiera del Levante. Il mio auspicio è che possa diventare la terza donna della politica italiana. Come?
Un amico barese mi ha telefonato giorni fa per chiedere se avevo qualche suggerimento da dare alla nuova Presidente. Non mi illudo che la Presidente abbia letto qualche mio articolo precedente ma anche questo mio tentativo di esserle utile è nell’alveo Far East (India) e Far West (California) di un barese approdato all’università in California, via Università Columbia di New York e ora concentrato con l’India che gli ha affidato il calcolo del Primo PIL Sapere al mondo. Ed è in questa prospettiva Far East, Far West, che la Presidente potrebbe essere la persona giusta per dare al Sud, una opportunità di grande rilievo nazionale e internazionale.
Svuotato progressivamente di banche, industrie e commerci, dal 1860 in poi il Sud si è progressivamente arreso allo strapotere del Nord. Lo sappiamo. Ha ceduto gestione finanziaria, progettualità industriale, modernità edilizia. Sappiamo anche questo. Pompando al Nord e centro mano d’opera a bassi salari, ha messo in pista una grande casa automobilistica a Torino, ha vitalizzato l’industria meccanica in Lombardia, ha sacrificato il turismo di massa a favore del centro Italia. Ma il Sud non ha mai provato a creare una industria propria da estendere alla intera nazione.
Si deve anzitutto partire da un dato di fatto: il pericolo maggiore del Sud è quello in atto. Mai si era visto un tentativo più sistematico, meglio organizzato e più funzionale di svuotare il sud di un ruolo di sviluppo e crescita come quello messo in essere dall’attuale governo di destra, sempre più governo Nord-Destra, con il supporto di un ministro pugliese (!), Fitto, giustamente denunciato dal Governatore De Luca, per atti e negligenze contro il Sud, il tutto mentre grandissimi governatori della sinistra come lo stesso De Luca ed Emiliano, che dovrebbero avere ruoli di massimo rilievo nella sinistra nazionale, sono addirittura messi in pista di uscita dal Pd elettorale, (Pls Schlein: obiettivo Zero governatori al Sud?) e l’eccellente sindaco come Decaro rischia di essere avulso dalla importante politica dopo aver dimostrato di essere uno dei migliori manager politici in assoluto. L’Italia ha bisogno di De Luca, Emiliano e Decaro. Il Pd ha la fortuna di averli, deve valorizzarli, non marginarli. Nell’interesse del tanto bistrattato Sud.
E qui potrebbe entrare in gioco la Presidente della Fiera. Come? Molto semplice.
Presidente Lorusso, l’Est è diventato sinonimo di software della più grande rivoluzione dell’epoca moderna, quella della Information technology. Fiumi di risorse finanziarie fanno dell’Est la nuova grande frontiera del business e della economia. C’è una città in Cina tutta dedicata alla produzione di Software. Bangalore in India comincia ad essere pericolosa per la Silicon Valley. Bari deve battere quella strada.
Illustre Presidente Simonetta Lorusso, perché la Fiera del Levante non si inserisce in questo potente flusso mondiale di rinnovamento lanciando ponti dall’Est all’Europa e all’Africa? L’Est oggi è tecnologia, software e potere finanziario politico. Non è certamente un caso che l’Ad di Microsoft, quello di Google, ma anche il presidente della World Bank, la stessa Vice Presidente USA (!) , per non parlare del Primo ministro inglese siano tutti Indiani. Il PM inglese è genero del fondatore di Infosys, miliardario Narayana Murthy che nella foto allegata promuove il GDKP India e la Knowledge Silk road. Ho proposto al mio amico e lo ripropongo su questo giornale una fiera dell’est tecnologico che si inserisce nella iniziativa indiana della nuova Knowledge Silk Road.
L’ area in cui la Fiera potrebbe diventare promotrice nella Nuova Silk Road è quella dei software media, istruzione, cinema, televisione e da subito la Fiera del Levante potrebbe cavalcare le pulsazioni del nuovo Est e trasmetterle non solo all’Europa ma al Mediterraneo inteso come Africa. Specie nell’istruzione.
Presidente, il vecchio levante è tramontato. Oggi è esploso l’est delle tecnologie e informazione. La Knowledge Silk Road. Bari con la sua Fiera può diventare il pilastro di una visione nuova dei rapporti con l’est in prospettiva Mediterraneo ed Europa.
Si parla molto del confronto fra le dame Meloni, Schlein. Io sono fortemente convinto che se la imprenditrice barese Simonetta Lorusso, decide di far scendere in campo la Fiera del Levante (che vorrei fosse ribattezzata fiera dell’Est) mettendo in gioco le nuove tecnologie della salute e della comunicazione del Far East può diventare la terza lady Italia e riuscirà a sottrarre il Sud, da questo irresponsabile tentativo in atto della destra di sottosviluppare il Sud ulteriormente.
Simonetta Lorusso, forza tutta con la fiera dell’Est della nuove tecnologie. La terza lady Italia viene da Bari se inserisce la Fiera nella New Silk Road.