Sabato 06 Settembre 2025 | 11:24

S.Severino Lucano, cerbiatto caduto in un torrente: salvato

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

S.Severino Lucano, cerbiatto caduto in un torrente: salvato

A dare l'allarme un gruppo di turisti che rientravano da un'escursione

Giovedì 14 Luglio 2022, 11:49

16:22

Un cucciolo femmina di cervo, di circa due mesi, caduto nel torrente Frida, in località «Bosco Magnano» nel Comune di San Severino Lucano (Potenza), è stato salvato dai Carabinieri, che erano stati avvertiti da un gruppo di turisti che stavano rientrando da un’escursione.
Il cerbiatto - è scritto in una nota del Raggruppamento Carabinieri parchi del Parco nazionale del Pollino - è stato trovato «in forte stato di ipotermia, immobile al bordo del torrente con gli arti inferiori del corpo immersi in acqua».
Per recuperare l’animale sono intervenuti i veterinari dell’Asp di Potenza e dell’Ente Parco del Pollino che, «hanno provveduto immediatamente alle cure necessarie». Il cucciolo di cervo, dopo essere stato sedato, è stato poi trasportato presso il Centro recupero animali selvatici (Cras) di Policoro (Matera) per le cure antibiotiche e chirurgiche. Quando sarà guarito - conclude la nota - «si valuterà una reimmissione in libertà" dell’animale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)