Sabato 06 Settembre 2025 | 00:56

Vieste, le opere di Jeff Koons sbarcano in Gargano nella torre San Felice

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Vieste, le opere di Jeff Koons sbarcano in Gargano nella torre San Felice

foto ansa

Trentadue tra sculture, ceramiche e opere su carta di uno degli artisti più iconici e influenti dell’arte contemporanea nell'evento organizzato dal Comune inaugurato il 12 giugno

Giovedì 29 Maggio 2025, 12:37

VIESTE - Le opere di Jeff Koons, uno degli artisti più iconici e influenti dell’arte contemporanea, sbarcano sul Gargano, a Vieste, in un evento organizzato dal Comune, in collaborazione con Giuseppe Benvenuto. L’esposizione sarà ospitata nella Torre San Felice dal 14 giugno al 14 settembre con l’inaugurazione che si terrà giovedì 12 giugno.

Trentadue opere tra sculture, ceramiche e opere su carta, provenienti direttamente dallo studio di Koons, esplorano i temi del desiderio, della bellezza, della memoria e del consumo, attraverso quello stile inconfondibile che lo ha consacrato come una vera leggenda vivente dell’arte mondiale. La mostra presenta una selezione di opere delle collezioni più significative.

«Si tratta - dicono dall’amministrazione comunale - di un evento che porta in Puglia la visione rivoluzionaria di un artista che ha ridefinito il concetto stesso di opera d’arte, fondendo estetica pop, riferimenti colti e una straordinaria capacità comunicativa». «Jeff Koons è da oltre quarant'anni uno degli artisti più discussi, amati e collezionati al mondo. Le sue opere popolano musei, biennali, piazze e collezioni private, suscitando sempre reazioni forti, mai neutrali. Il suo lavoro attraversa i confini tra arte e intrattenimento, artigianato e industria, spiritualità e consumismo, con un linguaggio visivo potente e immediato - ha sottolineato l’assessora alla cultura del comune di Vieste Graziamaria Starace - Portare a Vieste una mostra di questo calibro significa offrire a cittadini e visitatori un’occasione unica per confrontarsi con un maestro assoluto della contemporaneità»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)