Raffaele Costantini torna nelle librerie con un nuovo romanzo "Magma" (Ed. I libri di Icaro). “Magma” di Raffaele Costantini è un romanzo intriso di correnti emotive profonde, ambientato nel Sud Italia e pubblicato da I Libri di Icaro. Al centro della storia si trova un ricco background letterario, intrecciato alle radici meridionali dell’autore, che regala una narrazione al contempo poetica e intensamente incisiva. Costantini scava nella psiche dei personaggi, offrendo uno specchio delle trasformazioni sociali e personali che definiscono la condizione umana.
Ambientato negli anni ’80, “Magma” trasporta i lettori in un’afosa atmosfera del Sud Italia, dipingendo un vivido quadro di adolescenza, complessità familiari e dinamiche sociali sotterranee. La trama si radica nelle storie personali e nei traumi dei protagonisti, in particolare due fratelli alle prese con un ambiente tumultuoso e un padre violento. La prosa di Costantini, elegante e poetica, cattura con maestria le eruzioni psicologiche ed emotive, riflettendo il tumulto geologico del territorio. Il piccolo villaggio che fa da sfondo funge da crogiolo perfetto per le crisi identitarie e di formazione, modellate da conflitti interni ed esterni.
Magma - spiega l'autore è un viaggio nelle vite dei protagonisti. Il tema del tempo che passa è stato finora una costante nei miei scritti. Trovo lo scorrere del tempo un formidabile serbatoio di idee, suggestioni. Amo ripescare nel ricordo, a volte con nostalgia, a volte per non "perdere la memoria". Mi piace celebrare ciò che ci siamo lasciati alle spalle perché, nel bene e nel male, rappresenta ciò che ha contribuito a definire quello che siamo oggi. Mi piace osservare la parabola della vita delle persone, ma anche delle strade, dei luoghi, perché invecchiano anche loro. Lo faccio conservando lo sguardo fanciullesco perché più vero e meno carico di preconcetti, sovrastrutture e pregiudizi. Amo il mondo dei ragazzi e finora ho affidato a loro il compito di raccontare ciò che mi sta a cuore. I lettori scopriranno un senso di familiarità con le storie dei protagonisti e forse arriveranno con sorpresa a ri-attivare i loro, di ricordi.
Traendo spunto dal suo ricco background letterario e dalle sue radici del sud Italia, Costantini ci regala un romanzo che è allo stesso tempo poetico e profondamente impattante. La sua narrazione non solo scava in profondità nella psiche dei suoi personaggi, ma offre anche uno specchio dei sconvolgimenti sociali e personali che definiscono la condizione umana.
Raffaele Costantini, nato nel 1974 a San Pietro Vernotico, è uno scrittore e insegnante di yoga. È conosciuto per il suo stile di scrittura che unisce lirismo e profondità, esplorando temi di infanzia, adolescenza e le sfide umane attraverso una lente poetica e onirica. Ha debuttato nella narrativa con “Otto Minuti” nel 2014, un romanzo che immagina la fine del mondo dalla periferia del Sud Italia. Successivamente, ha pubblicato “Il bacio del figlio” nel 2021, un racconto di infanzia e adolescenza attraverso il filtro della poesia e del sogno. Con questo nuovo romanzo Raffaele Costantini vuole emozionare e fare riflettere. Un libro che saprà farsi strada nel panorama degli scrittori emergenti pugliesi.