Sabato 06 Settembre 2025 | 23:22

Il foggiano Antonino: «Vi sorprenderò in tv a Tale e Quale Show»

 
Alessandro Salvatore

Reporter:

Alessandro Salvatore

Il foggiano Antonino: «Vi sorprenderò in tv a Tale e Quale Show»

Il vincitore di Amici nel 2004 sarà protagonista della nuova edizione dello show di Rai 1

Mercoledì 28 Settembre 2022, 14:16

Dal trionfo di Amici dov’è iniziata la sua carriera nel 2004 alla prima serata di Rai 1 con Tale e Quale Show che partirà venerdì 30 settembre. Antonino Spadaccino, cantautore di Foggia, dentro questa sua chance di (ri) lancio nello spettacolo ci mette la sua «maturità artistica, perché certe cose - dice - arrivano nel momento giusto. In questi dieci anni io e Carlo Conti ci siamo corteggiati ed ora sono pronto per un grande show».

Antonino è uno degli undici in gara che si sfideranno a suon di trasformazioni nelle star delle note, delle quali interpreteranno dal vivo i pezzi più famosi. «Non posso spoilerare il mio primo personaggio, così come chi sarà il mio coach, che saranno resi noti venerdì in diretta, ma vi dico che sono emozionato perché darò volto e voce a uno dei miei miti della musica» dice il 39enne pugliese che, a parte Elena Ballerini che si è presentata alla vigilia del programma sulle «orme» di Maria Callas, è l’unico vero cantante in gara. Se «Tale e Quale» fosse un campionato di calcio, molti bookmakers punterebbero sul pedigree musicale puro di Antonino.

Dal 30 settembre al 18 novembre, per otto puntate, andrà il format di successo di Rai 1 che nelle sue finora undici edizioni ha toccato apici di ascolti, arrivando a quasi 6milioni nel 2014 e che nel classico «Torneo» di fine stagione 2021 è schizzato al 21.1% di share. Numeri che il varietà condotto da Conti vuole almeno confermare per la dodicesima edizione, alla quale, oltre ad Antonino e la conduttrice Ballerini, prenderanno parte il vincitore di Ballando con le Stelle 2020 Gilles Rocca, il comico di Zelig Claudio Lauretta, la vecchia gloria di Amici Andrea Dianetti, la showgirl Valeria Marini, l’ex politica Alessandra Mussolini, l’attrice Rosalinda Cannavò, la comica Valentina Persia, la bellezza italo-senegalese Samira Lui e l’attore Francesco Paolantoni che sarà affiancato dal comico Gabriele Cirilli. «Non penso a conquistare il talent, ma a vincere una sfida con me stesso, che è portare esibizioni mai viste su quel palco. Penso ad esempio a leggende come Stevie Wonder e Rod Stewart».

In Tale e Quale Show occorre il camaleontismo. Un’attitudine che Antonino dice di voler concretizzare «restando me stesso. Sarò un ibrido artistico, con la cifra che mi porto da Amici: la verità». Quattro album di inediti sin qui realizzati, di cui l’ultimo è Nottetempo del 2016 e il quinto «che è in cantiere» svela il cantante. Il primo pezzo che gli ha dato la fama nel 2004, generato dall’incontro con Mario Lavezzi, capace di conquistare il disco d’oro per le 15mila copie vendute, ha nel titolo un monito ancora attuale per Antonino: Ce la farò. A «Tale e Quale Show», in diretta social, ha fatto una promessa tenendo tra le braccia «mia mamma malata di Alzheimer di cui io sono il fido caregiver»: cose folli da ricordare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)