Martedì 09 Agosto 2022 | 09:11

In Puglia e Basilicata

L'evento

Kascignana, arte e accoglienza nel segno di Manuel Agnelli

Kascignana, arte e accoglienza nel segno di Manuel Agnelli

In programma convegni, laboratori, concerti ed eventi con artisti di fama nazionale, per potenziare l’osmosi fra le comunità: non soltanto quella fra autoctoni e cittadini stranieri, ma anche quella intergenerazionale tra anziani e bambini

04 Agosto 2022

Gloria Indennitate

Se Zerocalcare, Manuel Agnelli e Bandabardò si mettono insieme per sostenere il linguaggio dell’accoglienza. Accade nel Salento, al Kascignana festival 2022, evento organizzato, da domani al 9 agosto, a Castrignano dei Greci da Arci Lecce in collaborazione con il Comune ed il patrocinio di Provincia e Regione Puglia.

Il festival, che dal 2017 focalizza l’attenzione su sostenibilità ambientale, arte e produzione agricola, nell’edizione 2022 punta i riflettori sul settore vitivinicolo. I migranti infatti sono già impegnati a seguire i corsi Ais da degustatori e sommelier, per poter lavorare anche nel settore enologico, non più solo come raccoglitori di angurie.

In programma convegni, laboratori, concerti ed eventi con artisti di fama nazionale, per potenziare l’osmosi fra le comunità: non soltanto quella fra autoctoni e cittadini stranieri, ma anche quella intergenerazionale tra anziani e bambini.

Per la giornata inaugurale di domani (inizio alle 19) il fumettista romano Zerocalcare (non presente all’evento) ha firmato, a titolo gratuito e in esclusiva, l’etichetta del vino che una rinomata azienda pugliese ha dedicato per l’occasione al progetto. Le bottiglie, numerate e in edizione limitata, saranno vendute per supportare le donne del Rojava. Si partirà con un dibattito sul settore vitivinicolo e sul suo ruolo nel terzo settore. Un gruppo di ospiti dei progetti Sai parteciperà a un corso professionalizzante sulla produzione del vino, dalla cura del vitigno fino all’imbottigliamento. All’incontro saranno presenti, fra gli altri, il senatore Riccardo Nencini, presidente della Commissione Cultura e Massimiliano Apollonio, enologo, presidente del Movimento turismo del vino Puglia. Seguirà la degustazione del vino Kascignana 2022 - Un vino per il Rojava. Infine, esibizione del musicista Filippo Bubbico e il live di Frammenti di Battiato di Eleonora Magnifico e Luana Della Gatta. Il 6 agosto, in mattinata, passeggiata letteraria tra Castrignano de’ Greci e Cursi. Alle 19 il dibattito sui cammini storici vedrà la presenza di un esperto sul tema e dell’assessore regionale allo Sviluppo economico Alessandro Delli Noci. Poi, letture di poesie scritte da Ebem Hasan, rifugiato curdo e ospite di uno dei progetti di accoglienza di Arci Lecce. Al termine collegamento video con Afaf Hasky, co-presidente del Comitato cultura e arte del Rojava e lo spettacolo teatrale Il paese che non c’è. Viaggio nel popolo delle montagne di Gianluigi Gherzi e Fabrizio Saccomanno, dedicato alla resistenza del popolo curdo. Sui titoli di coda, dj set di Ennio Ciotta. Il 7 agosto, aperitivo letterario con Carlo Greppi, Premio Fiuggi Storia 2021 per il suo Il buon tedesco, già collaboratore di Rai Storia, membro del Comitato scientifico dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri e fondatore di Deina. Seguirà il concerto del gruppo Claudio Prima e la Repetition - Orchestra senza confini, con la partecipazione di beneficiari e beneficiarie dei progetti Sai gestiti da Arci Lecce Solidarietà. Contemporaneamente, a Palazzo De Gualtieriis, due mostre: Parla del tuo villaggio, a cura di Paolo Mele e Claudio Zecchi, e A sud di Marte, di Agnese Spolverini e Bekhbaatar Enkhtur. Le serate dell’8 e 9 agosto saranno dedicate interamente alla musica, con i concerti, rispettivamente, di Bandabardò & Cisco nel loro Non fa paura tour 2022 (apertura alle 21 con i Salento All Stars) e Manuel Agnelli, che presenterà dal vivo le canzoni scritte per la colonna sonora di Diabolik, La profondità degli abissi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725