Bari - «Grazie alle nuove consegne» di vaccini anti Covid, in Puglia «da lunedì 12 luglio possiamo riprendere le somministrazioni programmate per tutte le fasce di età senza ulteriori slittamenti»: questo l’annuncio dell’assessore alla Sanità della Regione Puglia, Pierluigi Lopalco. Viene meno, quindi, il blocco delle somministrazioni per gli under 30 che era stato deciso la settimana scorsa per far fronte al minor numero di dosi in arrivo. Ma mercoledì sera da Roma è stata comunicata una integrazione di quasi 100mila dosi.
«Come auspicato nei giorni scorsi - spiega Lopalco - la Struttura commissariale ha assegnato alla Puglia nuove dosi di vaccino. Per il mese di luglio era prevista una decurtazione delle consegne pari al 24% delle dosi rispetto a giugno. Con questa integrazione di vaccini, la differenza percentuale tra luglio e giugno passa a meno 17%».
Il target giornaliero stabilito dalla struttura commissariale per la Regione Puglia nella settimana dal 9 al 15 luglio è di 34.925 somministrazioni. La Puglia sta rispettando i target ed è stabile al primo posto delle regioni italiane per capacità vaccinale. Secondo i dati pubblicati sul portale del Governo aggiornati ieri, la Puglia ha somministrato il 90,6 per cento delle dosi ricevute: 3.852.244 dosi iniettate su 4.251.580 consegnate.