Sabato 06 Settembre 2025 | 16:39

È morto il "papà" degli omini Lego

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

È morto il "papà" degli omini Lego

Il designer Jens Nygaard Knudsen, inventore delle famose figurine, è deceduto in Danimarca all’età di 78 anni

Lunedì 24 Febbraio 2020, 16:35

È morto il “papà” degli omini Lego. Il designer danese Jens Nygaard Knudsen, inventore delle famose figurine, è deceduto nella sua casa di Hvide Sande, sulla costa ovest della Danimarca, all’età di 78 anni. L’annuncio della scomparsa, avvenuta mercoledì scorso, è stato diffuso dai media danesi.

Knudsen ha lavorato dal 1968 al 2000 alla Lego. Fu negli anni ’70 che progettò l’omino con braccia e gambe mobili. Il primo esemplare raffigurava un poliziotto e il suo debutto avenne nel 1978. A qualche mese di distanza, con l’uscita del set “The Castle”, Lego introdusse ufficialmente la prima minifigura con espressioni facciali, gambe e braccia che potessero muoversi, mani a forma di artiglio per poter afferrare gli oggetti e dal design così moderno che resterà pressochè intatto negli anni a venire.

Tra gli altri primi omini creati da Lego quelli raffiguranti un dottore, un pompiere, un fattorino, cavalieri medioevali e l’astronauta con un elmo incrinato sul mento. Dal 1978 ad oggi Lego ha creato più di 8mila minifigure.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)