LECCE - Su di lui hanno puntato l’attenzione grossi club non solo in Italia, ma anche all’estero. Il Lecce, però, non sembra per nulla intenzionato a privarsi del suo «gioiellino» che imperversa sulla fascia sinistra. Perché il difensore danese Patrick Dorgu, nonostante la giovane età, sta confermando di avere grandi qualità e tanta personalità anche in un campionato difficile come la serie A.
Dorgu, che la settimana prossima compirà 19 anni, gode infatti della piena fiducia di Roberto D’Aversa, che dopo averlo portato in ritiro precampionato, in Trentino, l’estate scorsa, ora lo sta alternando a Gallo nel ruolo di terzino sinistro.
Nella scorsa stagione il giovane danese è stato uno dei grandi protagonisti nella Primavera del Lecce, guidata da mister Federico Coppitelli e portata fino alla vittoria dello Scudetto di categoria. Con i baby giallorossi, alla fine della scorsa stagione, ha infatti collezionato ben 35 presenze (tutte partite giocate per intero, senza mai essere sostituito) e quattro reti. Poi, appunto, il salto in prima squadra, insieme ad altri sei compagni della storica impresa, come i portieri Borbei e Samooja, i centrocampisti Berisha e Samek, gli attaccanti Burnete e Corfitzen.
Dei «magnifici 7», però, è proprio Dorgu quello che mister D’Aversa ha utilizzato di più in questo primo scorcio di stagione. Peraltro, ha esordito in serie A, da titolare, proprio alla prima giornata, lo scorso 20 agosto, al Via del Mare contro la Lazio. Una gara terminata con la vittoria del Lecce per 2-1, in rimonta, dopo l’iniziale gol del vantaggio realizzato da Immobile. D’Aversa lo ha buttato nella mischia in tutte le successive sette giornate di campionato. Velocità, potenza, personalità da vendere che, appunto, hanno fatto drizzare le antenne a club del livello di Barcellona, Liverpool e Manchester City. Ma il Lecce, che non è intenzionato a svendere nessuno dei propri gioielli, ha blindato Dorgu con un contratto quadriennale fino al 30 giugno del 2027.
Il suo valore di mercato attuale oscilla attorno ai 3 milioni di euro, ma all’interno dell’Unione sportiva Lecce sono assolutamente convinti che, facendolo giocare con continuità, quel valore continuerà a salire. Perché ad un giocatore così bisogna solo lasciargli spazio, dargli la possibilità di esprimersi senza creargli alcuna pressione. Un concetto sul quale lo stesso D’Aversa insiste molto.
Ma Dorgu è anche titolare nell’Under 21 della Danimarca. Martedì scorso, i giovani danesi hanno affrontato i pari età della Repubblica Ceca, nella partita di qualificazione agli Europei di categoria terminata 0-0. Particolare curioso: Dorgu ha giocato accanto al connazionale Thomas Kristensen, 21enne in forza all’Udinese. E quindi, lunedì prossimo, i due saranno avversari.
NOTIZIARIO - Squadra salentina al lavoro ieri mattina ad Acaya in vista della trasferta in casa dell’Udinese, in programma lunedì prossimo, alle ore 18.30, come posticipo della nona giornata di andata in A. Sono tornati a disposizione di mister D’Aversa i giallorossi impegnati nelle gare con le rispettive Nazionali, ad eccezione dei soli Rafia e Smajlovic, ancora attesi in sede. Hanno proseguito nel lavoro personalizzato Blin e Dermaku. E per oggi il nuovo allenamento è previsto sempre al mattino e sempre sul campo di Acaya.