di Marco Seclì
CALCIO LECCE - La forma migliore che torna, il feeling con il «gemello» Caturano che si riaccende, un clima diverso, nella squadra e attorno ai giallorossi. Giuseppe Torromino si tuffa nei playoff e assicura che il Lecce ha tutte le carte in regola per centrare l’obiettivo sfuggito nella stagione regolare. «Sto bene, come all’inizio del campionato, e spero di essere determinante aiutanto i compagni a realizzare il sogno della serie B».
L’attaccante calabrese non si nasconde. Il cambio della guardia in panchina è servito per ritrovare la serenità. «Qualcosa non andava, non solo per colpa di mister Padalino, che ha fatto tanti punti. Ma c’era bisogno di una svolta e ora la situazione è diversa. Ci siamo ricompattati e ritrovati - dice - nel gruppo c’è la consapevolezza che tutti indistintamente abbiamo il dovere di incidere per tagliare il traguardo sperato. Mister Rizzo ha la competenza e la personalità giuste per guidarci».
«Hulk» in carriera ha già vinto cinque campionati (con Biellese, Entella, due col Treviso e l’anno scorso col Crotone), sempre alla fine della stagione regolare. Ora vuole infilare il sesto sigillo attraverso i playoff. Serviranno i suoi gol e quelli di Caturano, che grazie alla loro intesa e alle loro giocate avevano trascinato il Lecce nella prima parte della stagione. Poi qualcosa si è inceppato.
«Con Sasà il feeling non si è mai interrotto - precisa - anche perché siamo grandi amici e stiamo sempre insieme. Il calo è legato soprattutto all’infortunio che mi ha frenato e a qualche problema fisico che ha interessato pure Caturano. Ma adesso tutti e due stiamo bene e non vediamo l’ora di tornare a esultare insieme».
La prima occasione per «brindare» (il gesto tipico dei due «gemelli») a nuovi gol sarà domenica in casa della Sambenedettese. «So che ci attende un ambiente infuocato - osserva - loro ci credono, creano molto ma concedono anche. Dovremo essere bravi a tenere botta soprattutto a inizio gara e a farci trovare pronti. Abbiamo sbagliato già a Foggia, non dobbiamo ripetere l’errore». Torromino però non firmerebbe per il pareggio. «Andiamo lì per vincere - taglia corto - anche per fare ritornare l’entusiasmo nella nostra gente e averla numerosa dalla nostra parte sia nella gara di ritorno di mercoledì al Via del Mare che, se riusciremo ad arrivarci, a Firenze. Se è vero che la trasferta sarà libera, sarebbe un vantaggio giocare col sostegno massiccio dei nostri tifosi».
Il mercato, intanto, non attende e il suo nome è già stato accostato al Pisa, che qualcuno sostiene sarà guidato da Padalino. «Ho saputo proprio ora di questa voce - commenta Giuseppe Torromino - e francamente il calciomercato è l’ultimo dei miei pensieri. Ho un contratto con il Lecce, qui sto benissimo e il mio unico obiettivo è centrare la serie B con questa maglia».