Serie A

Lecce, conti da rifare e l’Inter all’orizzonte

Pierpaolo Verri

Squalifiche, classifica e un tris di partite da brividi. Doppia trasferta consecutiva a San Siro (domani il recupero contro i nerazzurri, domenica contro il Milan), poi si tornerà in casa per ospitare la Lazio

La sconfitta rimediata contro il Parma segna un momento complicato nella stagione del Lecce. Che gennaio potesse essere un mese piuttosto complicato, fra assenze e calendario in salita, era abbastanza preventivabile, ma il bruciante ko rimediato nello scontro diretto contro i ducali complica certamente la marcia in campionato della squadra giallorossa.

Una partita che doveva rappresentare un’occasione per dare uno strappo nella parte bassa della classifica e che ha finito per rivelarsi come un brusco stop, che rischia di avere più di qualche ripercussione sul futuro. Non può che essere enorme, infatti, il rammarico in casa Lecce per il modo in cui si è consegnata la gara agli avversari. Quasi un’ora di gioco più che convincente, un gol segnato ancor prima dello scoccare del primo minuto di gioco. Poi l’espulsione di Banda e l’inferiorità numerica, che ha portato il Lecce a sgretolarsi lentamente, fino a incassare la sconfitta.

Una partita persa dai giallorossi, ancor prima che vinta dal Parma. Il momento, evidentemente, è piuttosto critico e i risultati sono poco soddisfacenti in questo inizio di 2026. Nelle ultime quattro partite, i salentini sono riusciti a conquistare un solo punto, rimediando tre sconfitte, tutte al «Via del Mare», contro Como, Roma e Parma. All’orizzonte, il calendario prospetta un vero ciclo di fuoco, a partire da questa settimana, caratterizzata dalla doppia trasferta consecutiva a San Siro. Domani il Lecce affronterà l’Inter (recupero della partita saltata a causa della Supercoppa italian), mentre domenica sarà la volta del Milan. Poi si tornerà in casa, per ospitare la Lazio.

Impegni proibitivi, che la squadra di Di Francesco è chiamata ad affrontare facendo lo slalom fra le assenze e le squalifiche. La sfida contro il Parma lascia infatti degli strascichi importanti anche dal punto di vista disciplinare. Contro l’Inter non ci saranno Banda e Gaspar, con quest’ultimo che rischia anche qualcosa in più di una sola giornata di squalifica, considerando la condotta che lo ha portato all’espulsione.

Mancherà anche Ramadani, che è arrivato al quinto cartellino giallo del suo campionato e sconterà così un turno di squalifica. Anche dall’infermeria non arrivano buone notizie. Berisha dovrebbe rientrare ad allenarsi gradualmente con il resto del gruppo solo a partire dalla prossima settimana, mentre destano preoccupazione le condizioni di Camarda. Il centravanti classe 2008 non era neppure in panchina contro il Parma, a causa di un problema alla spalla. I suoi tempi di recupero appaiono al momento ancora incerti. Piove sul bagnato, verrebbe da dire, ma Di Francesco e i suoi uomini devono provare ugualmente a rialzare la china, nonostante le contingenze del momento e malgrado la forza degli avversari da affrontare nei prossimi giorni. Per questo motivo, senza un attimo di sosta, ieri mattina la squadra ha svolto subito una seduta mattutina di allenamento al «Via del Mare», in vista della gara contro l’Inter, nel match valido per il recupero della sedicesima giornata di campionato. Lavoro di scarico per i giocatori impegnati contro il Parma, mentre hanno svolto un lavoro personalizzato Früchtl, Berisha e Morente. Camarda si è sottoposto a delle terapie a causa del trauma contusivo rimediato alla spalla destra.

Questa mattina è in programma la seduta di rifinitura, a porte chiuse, al «Via del Mare», prima della partenza alla volta di Milano. Il gruppo squadra, dopo la gara di domani, non rientrerà nel Salento ma si trasferirà a Novara al centro sportivo di Novarello, dove proseguirà la preparazione in vista della gara di domenica sera contro il Milan.

Privacy Policy Cookie Policy