Calcio champagne, la Dea continua a volare. Un’altra splendida prestazione da parte dell’Atalanta che travolge il Lecce al Via del Mare per 7-2. In una domenica di A caratterizzata da sole due partite, a causa dei numerosi rinvii per emergenza coronavirus, è l’Atalanta di Gasperini a dare spettacolo con i colpi di Duvan Zapata (tripletta per lui) e le magie di Josip Ilicic.
Terza vittoria di fila, la quarta nelle ultime cinque gare che vale il momentaneo +6 sulla Roma nella corsa Champions.
Inizio devastante da parte dell’Atalanta che controlla il possesso fin dai primi minuti di gioco e sfrutta i numerosi errori di carattere tecnico commessi dai pugliesi. Su tutti spicca quello di Donati che al 17', sugli sviluppi di un corner degli ospiti, devia di testa nella propria porta il cross di Ilicic regalando di fatto il gol dell’1-0 agli avversari. E cinque minuti più tardi è ancora un calcio d’angolo a consegnare il raddoppio alla Dea: questa volta Ilicic trova a centro area Zapata che impatta perfettamente il pallone di testa e fa 0-2.
Sotto di due reti il Lecce si sveglia e con una reazione impressionante pareggia l’incontro prima della fine del primo tempo. Al 29' su un contropiede piuttosto confusionario, Deiola trova in profondità Saponara che a sua volta punta Hateboer e piazza la palla all’incrocio dei pali col destro ritrovando il gol che in A gli mancava da dicembre 2018. Poi al 40' è ancora Saponara a essere protagonista diventando assist-man per il destro di pura potenza da fuori area di Donati che fa 2-2 e riscatta così l’autorete, firmando peraltro il primo gol in carriera in Serie A.
Nel secondo tempo non c'è partita ed è il solito Ilicic a trascinare i suoi. Dopo due minuti dal rientro in campo Gabriel si supera sul tiro di Gomez ma sulla ribattuta il pallone finisce tra i piedi dello sloveno che con una finta disorienta il portiere e due difensori per poi appoggiare comodamente in rete. Il poker bergamasco arriva al 54' con un’azione manovrata che termina con l'assist di Pasalic per la rete in spaccata di Zapata.
LA PRIMA PARTITA DEI CONTROLLI CORONAVIRUS - Una ottantina i tifosi dell’Atalanta presenti nel settore ospiti (a fronte dei circa 200 biglietti venduti in prevendita), accolti allo stadio di Via del Mare di Lecce dal personale sanitario dotato di mascherina e termoscanner per misurare la temperatura corporea. Si è trattato di controlli non obbligatori ma «molto consigliati» per i tifosi ospiti, ma disponibili anche per i tifosi del Lecce, controlli a cui molti di loro si sono sottoposti. Un tifoso ha però esposto uno striscione, prima di entrare, con la scritta 'Rispettò (A
TABELLINO
LECCE (4-3-2-1): Gabriel 5; Donati 5.5, Rossettini 5, Lucioni 5, Calderoni 5; Majer 4.5 (18'st Tachtsidis 5.5), Deiola 5, Barak 4.5; Saponara 6, Mancosu 4.5 (18'st Shakhov 5); Lapadula 4.5. In panchina: Vigorito, Chironi, Vera, Petriccione, Paz, Meccariello, Oltremarini, Rispoli, Rimoli, Dell’Orco. Allenatore: Liverani 5.
ATALANTA (3-4-1-2): Gollini 6; De Roon 6.5, Caldara 6, Palomino 6; Hateboer 7, Freuler 6.5, Pasalic 6.5, Gosens 6.5; Gomez 7.5 (24' st Malinovskyi 6.5); Ilicic 8 (28' st Muriel 6.5), Zapata 8 (40' st Tameze sv). In panchina: Rossi, Sportiello, Czyborra, Castagne, Bellanova, Okoli, Colley. Allenatore: Gasperini 7.
ARBITRO: Massa di Imperia 6.
RETI: 17'pt autogol Donati, 22'pt Zapata, 29'pt Saponara, 40'pt Donati; 2'st Ilicic, 9'st Zapata, 17'st Zapata, 42'st Muriel, 46'st Malinovskyi.
NOTE: pomeriggio nuvoloso, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Lucioni, Saponara, Hateboer, Palomino. Angoli: 11-2 per l'Atalanta. Recupero: 1'; 2'.