Sabato 06 Settembre 2025 | 11:17

In casa uno smartphone scippato
Coniugi accusati di ricettazione

 
In casa uno smartphone scippato Coniugi accusati di ricettazione

La tecnologia consente ai militi di rintracciare due diciottenni

Mercoledì 07 Febbraio 2018, 11:47

I carabinieri, quelli della stazione di Francavilla Fontana, hanno trovato in casa loro quello smartphone che, il 18 dicembre scorso, fu scippato per strada ad un commerciante della città degli Imperiali.

Dopo il rinvenimento da parte dei militari dell’Arma del Huawei Mate 10 Lite, uno smartphone di considerevole valore commerciale, per due giovani coniugi francavillesi – P.A. e Z.M.F., entrambi appena diciottenni – è scattata una denuncia in stato di libertà alla magistratura per ricettazione.

Il cellulare è stato posto sotto sequestro perchè sia effettuata una serie di accertamenti di natura tecnica, capaci di ricostruirne la “storia” dal giorno dello scippo al momento in cui i carabinieri lo hanno ritrovato in casa dei due sposini.

Lo scippo . Il 18 dicembre scorso, un commerciante francavillese, mentre stava telefonando per strada, fu affiancato da un ciclomotore. Il conducente del mezzo a due ruote scippò lo smartphone all’esercente e, preso il telefono, si allontanò in tutta fretta dal commerciante facendo facilmente perdere le proprie tracce.

Quando i carabinieri, informati dalla vittima dello scippo di quello che era successo, arrivarono sul posto l’autore del gesto criminale era già lontano.

I militari dell’Arma a quel punto si sono rimboccati le maniche e, partendo dalle immagini registrate dalle telecamere in funzione nella zona dove avvenne lo scippo, ben presto hanno indirizzato le indagini in una direzione ben precisa.

Una mano agli investigatori è arrivata anche dalla tecnologia: seguendo le tracce (virtuali) lasciate dallo smartphone di proprietà del commerciante francavillese, i carabinieri sono arrivati sino all’abitazione dei due diciottenni.

Dalla perquisizione della casa è arrivata la conferma ai sospetti degli investigatori: il cellulare scippato era in casa dei due sposini.

m. mong.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)