Giovedì 04 Dicembre 2025 | 11:33

Santa Lucì, a Natale tredici dì: tre giorni tra musica, tradizioni e convivialità a San Vito dei Normanni

Santa Lucì, a Natale tredici dì: tre giorni tra musica, tradizioni e convivialità a San Vito dei Normanni

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Santa Lucì, a Natale tredici dì: tre giorni tra musica, tradizioni e convivialità a San Vito dei Normanni

Dal 12 al 14 dicembre 2025, ExFadda e Teatro TEX ospitano la seconda edizione della manifestazione promossa dalla World Music Academy, con laboratori di tarantella, canto tradizionale del Gargano, concerti dal vivo e un pranzo comunitario per celebrare la cultura popolare pugliese

Martedì 02 Dicembre 2025, 11:59

La World Music Academy presenta la seconda edizione di Santa Lucì, a Natale tredici dì, un evento che si terrà dal 12 al 14 dicembre 2025 a San Vito dei Normanni, presso ExFadda e Teatro TEX. La manifestazione è dedicata alla luce, all’attesa del Natale e alle tradizioni popolari della Murgia e del Gargano, con l’obiettivo di valorizzare i repertori antichi della Puglia meno conosciuta attraverso laboratori, concerti e momenti di condivisione.

Dopo il successo della prima edizione, il programma si amplia grazie alla collaborazione con il progetto Sandalucì e con la rete agricola Solco Garganico, inserendosi all’interno di Nuova Generazione Trad, progetto sostenuto dal Fondo Unico per lo Spettacolo del Ministero della Cultura. Il cuore della manifestazione è l’incontro con cantatori e suonatori che custodiscono ancora i repertori tradizionali, con l’obiettivo di trasmetterli attraverso la pratica collettiva e l’ascolto diretto.

Laboratori dal 12 al 14 dicembre
L’apertura sarà venerdì 12 dicembre, dalle 18:00 alle 21:00, all’ExFadda, con un laboratorio sulle tecniche strumentali delle tarantelle di Carpino. I partecipanti potranno cimentarsi con tamburello, chitarra battente e chitarra frangésə sotto la guida di Domenico Celiberti, affiancato da Rosario Nido e Donato Francioso.

Sabato 13 dicembre, dalle 15:00 alle 18:00, sempre all’ExFadda, il laboratorio di danza sulla tarantella di Carpino, condotto da Rosario Nido, permetterà ai partecipanti di praticare la danza accompagnati da musica dal vivo, tra racconti e testimonianze della tradizione.

La manifestazione si chiuderà domenica 14 dicembre, dalle 11:00 alle 13:30, con un laboratorio di canto tradizionale del Gargano, dedicato ai sunèttə e ai stésə, condotto da Domenico Celiberti, Rosario Nido e Donato Francioso.

Il concerto – Sabato 13 dicembre
La sera di sabato 13 dicembre, alle 20:00, il Teatro TEX ospiterà il concerto del progetto Sandalucì, un viaggio musicale tra Gargano e Murge tra serenate, pizzica-pizzica, balli all’organetto e canti legati all’emigrazione. Sul palco si esibiranno Rosario Nido, Domenico Celiberti, Donato Francioso e Matteo Lombardi, con ospiti speciali come la storica compagnia dei Fornai di Toritto, guidata da Michele Lobasso, e il cantatore Onofrio D’addetta da San Giovanni Rotondo.

Durante il concerto sarà offerto un apericena a cura di Solco Garganico, con caciocavallo podolico del Gargano, verdure, pane e olio ai grani antichi.

Pranzo comunitario e festa – Domenica 14 dicembre
La festa si concluderà domenica 14 dicembre alle 14:00 con un pranzo comunitario all’ExFadda. Solco Garganico, con Salvatore Curatolo e Leonardo Petruccelli, preparerà il pancotto e metterà a disposizione formaggi e prodotti locali. Onofrio D’addetta cucinerà la tradizionale “Pecora acqua e sale”, piatto simbolo della cultura pastorale garganica, accompagnando il pranzo con aneddoti e canti. La giornata proseguirà con musica, canti e danze insieme ai musicisti di Sandalucì, chiudendo così una tre giorni all’insegna della cultura, della convivialità e della tradizione popolare pugliese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)