Sabato 06 Settembre 2025 | 18:52

Hortus e Concertone: Ostuni fa il pieno di eventi e il primo maggio attesi i Modena City Ramblers

 
nicola bellanova

Reporter:

nicola bellanova

Hortus e Concertone: Ostuni fa il pieno di eventi e il primo maggio attesi i Modena City Ramblers

Il 25 aprile in centro dj set e cover band. Nel Parco archeologico organizzati passeggiate e laboratori

Mercoledì 23 Aprile 2025, 14:36

OSTUNI - Un pacchetto di eventi per allietare turisti e residenti in questi giorni di «ponti» festivi che, come accaduto nel periodo pasquale, porteranno tanta gente a Ostuni. L’amministrazione comunale ha approntato un calendario di concerti e appuntamenti culturali per tutti i gusti. Il succoso prologo è avvenuto lunedì di Pasquetta, con l’esibizione festosa della «Ostuni Street Band», che ha riempito piazze e vicoli della città, coinvolgendo migliaia di persone. Si proseguirà il 25 aprile, festa della Liberazione, con quattro appuntamenti.

Si comincia alle 10.30 con i dibattiti e gli eventi culturali promossi dall’Anpi, la Cgil e il circolo Arci Annavanna, e si proseguirà per tutto il pomeriggio dalle 15.30 alle 20.30 sulla Scalinata Antelmi dove si esibiranno tanti dj con l’evento «Vynil Set», organizzato dagli esercenti della zona. Assicurati musica e divertimento con tanti artisti che si alterneranno alla consolle fino a tarda sera. Poi spazio alla Vagaband, cover band dei Nomadi, in un concerto voluto dall’amministrazione comunale e che ripercorrerà i cavalli di battaglia dello storico gruppo. Per chi invece il 25 aprile volesse andare in giro per la natura, nel parco archeologico di Santa Maria d’Agnano, per tutta la mattinata, l’associazione Ostuni Museo Diffuso organizzerà passeggiate e laboratori sensoriali all’interno del polmone verde. Fino a domenica 27, invece, nella villa comunale Pertini si ripropone l’esperienza di Hortus, nella sua edizione primaverile a cura di Hortus Puglia.

Nel pomeriggio di sabato 26 aprirà le porte il Museo Diocesano, che farà scoprire al pubblico la famosa «Mamma di Ostuni», scheletro umano femminile scoperto nel 1991 e risalente al paleolitico superiore. Sempre nel weekend, da mattina a sera, in varie location del centro si snoderà la Settimana dello Sport, con la presenza di varie società dilettantistiche del territorio e la possibilità di giocare nelle piazze. Ma sabato e domenica ci sarà spazio anche per un raduno del cane corso, con una esposizione nazionale e internazionale di bellissimi esemplari di questa razza canina sempre più gettonata. A chiudere, poi, il concertone del primo maggio con i Modena City Ramblers in piazza della Libertà.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)