Sabato 06 Settembre 2025 | 16:49

Da Ceglie Messapica alle Olimpiadi di Parigi, Ugo Carrozzo seguirà il cavallo Odense

 
Agata Scarafilo

Reporter:

Agata Scarafilo

Da Ceglie Messapica alle Olimpiadi di Parigi, Ugo Carrozzo seguirà il cavallo Odense

Sarà il veterinario di Italia, Giappone e Grecia, dopo gli impegni ai Giochi di Rio del 2016 e di Tokyo 2020

Domenica 21 Luglio 2024, 13:21

CEGLIE MESSAPICA - Il territorio brindisino sarà rappresentato alle Olimpiadi.

Ugo Carrozzo, originario di Ceglie Messapica, è infatti pronto a partecipare, in qualità di veterinario ufficiale della Federazione italiana sport equestri, ai Giochi Olimpici che si svolgeranno a Parigi dal 26 luglio all’11 agosto.

In questa XXXIII edizione della competizione olimpica seguirà per l’Italia il cavallo Odense Odeveld con la sua partecipazione individuale alle gare che si svolgeranno presso la Reggia di Versailles.

Il cegliese Ugo Carrozzo non sarà solo il medico di Odense Odeveld ma lo accompagnerà in tutte le tappe che lo vedranno protagonista con il cavaliere azzurro Emanuele Camilli.

Ma l’impegno del dottor Carrozzo alle Olimpiadi di Parigi non si ferma qui, perché oltre ad Odense Odeveld seguirà come veterinario anche un cavallo della squadra del Giappone e un cavallo individuale della Grecia.

Tra i veterinari delle squadre nazionali, questa rappresenta la sua terza partecipazione alle Olimpiadi dopo quella di Tokyo nel 2020 e di Rio de Janeiro nel 2016.

Una passione per i cavalli e per gli animali in genere che lo ha visto dapprima affrontare gli studi in Veterinaria laureandosi con lode a Bologna nel 1998 e successivamente impegnato con i tirocini presso il Regional Djursukuset di Helsinborg e presso la Clinica Desbrosse.

Nel 2005 ha ricoperto il ruolo di veterinario responsabile della squadra della Repubblica di San Marino, che ha partecipato ai Giochi del Mediterraneo, e nel 2009 ha svolto lo stesso ruolo al fianco della squadra di salto ad ostacoli della rappresentativa del Marocco.

Dal 2017 ricopre l’incarico di veterinario responsabile della squadra di salto ad ostacoli della federazione italiana.

Da anni il dottor Ugo Carrozzo si dedica alla libera professione ippiatrica, con particolare attenzione all’ortopedia, integrandola con frequenti aggiornamenti professionali in Italia e all’estero.

Nel febbraio del 2018 Ugo Carrozzo ha conseguito il diploma in Scienze dell’esercizio, Kinesiterapia e Riabilitazione delle affezioni locomotrici del cavallo e oggi è tra i veterinari più affermati del panorama internazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)