VILLA CASTELLI - Prima ha tentato di rapinare una donna per strada, poi ha aggredito i carabinieri che lo avevano rintracciato e stavano procedendo al suo arresto. R.M., 37 anni, di Villa Castelli, è stato arrestato e condotto in carcere.
Il fatto è accaduto il 27 giugno scorso. A due giorni di distanza dall’arresto, il 37enne è comparso dinanzi al gip del Tribunale di Brindisi per l’udienza di convalida del provvedimento restrittivo adottato a suo carico. Il giudice ha convalidato l’arresto e lo ha lasciato in carcere. Deve rispondere di tentata rapina e resistenza a pubblico ufficiale.
Questa la ricostruzione effettuata dai carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Francavilla, che hanno effettuato l’arresto.
Il 37enne si è avvicinato a una donna che era seduta sotto la veranda della propria abitazione e l’ha minacciata di morte e strattonata per farsi consegnare le chiavi della sua auto. Nonostante il rifiuto opposto dalla vittima, il malvivente è riuscito ad accedere all’interno del veicolo, rovistando alla ricerca di denaro e oggetti di valore, per poi darsi alla fuga a piedi per le vie limitrofe non appena i familiari della donna, udite le grida di aiuto, sono intervenuti in suo soccorso. Poco dopo i carabinieri, allertati telefonicamente dalla vittima della tentata rapina, hanno rintracciato l’uomo che, da subito, ha assunto un atteggiamento aggressivo nei confronti dei militari dell’Arma, opponendo resistenza, in particolare sferrando calci e pugni ai militi e mandando anche in frantumi uno dei finestrini della gazzella dei carabinieri.
L’uomo, dopo le formalità di rito, è stato accompagnato alla casa circondariale di Brindisi a disposizione del pm di turno.
L’operazione – sottolineano dal comando provinciale dell’Arma – rientra nelle attività di contrasto alla criminalità predatoria che il comando provinciale dei carabinieri di Brindisi sta svolgendo in tutta la provincia.