Sabato 06 Settembre 2025 | 23:16

Fasano, 21 enne picchia il carabiniere che lo aveva scoperto con una Vespa rubata

 
Mimmo Mongelli

Reporter:

Mimmo Mongelli

Vede i carabinieri e 16enne tenta di ingoiare la cocaina Arrestato un diciottenne

Il militare, dopo la colluttazione, è finito al pronto soccorso. Il ragazzo è stato denunciato

Martedì 19 Settembre 2023, 14:13

FASANO - A segnalare la presenza di un ragazzo alla guida di una «Vespa che sembra quella rubata a Ostuni nei giorni scorsi» è stata la telefonata al 112 di un cittadino. Il carabiniere che ha risposto alla telefonata ha subito inviato in via Aspromonte, a Montalbano, la frazione più a sud di Fasano, la pattuglia della Stazione di Pezze di Greco. Al loro arrivo sul posto i militari dell’Arma hanno trovato la Vespa, che era parcheggiata al lato della strada.

Vicino allo scooter – dai successivi accertamenti è risultato che il ciclomotore era stato rubato il 24 agosto a Ostuni, il proprietario aveva sporto regolare denuncia ai carabinieri del posto – c’era un ragazzo che, alla vista dei militari dell’Arma, ha provato a dileguarsi. I carabinieri, però, sono stati più veloci di lui e lo hanno bloccato. Inizialmente il giovane, poi identificato in G.A., 21 anni, fasanese, ha provato a fornire ai militi false generalità.

Quando ha capito che mentendo non sarebbe andato da nessuna parte, il 21enne ha ingaggiato una colluttazione con i carabinieri (nel frattempo sul posto era giunta una seconda pattuglia dei CC) nel corso della quale uno dei militari dell’Arma è caduto sull’asfalto. Per riportare alla calma il 21enne i militi hanno dovuto ammanettarlo. Il carabiniere ha poi dovuto fare ricorso alle cure dei medici del Pronto soccorso che, dopo averlo sottoposto a tutti gli accertamenti diagnostici del caso, lo hanno giudicato guaribile in 15 giorni.

Al momento il 21enne fasanese se l’è “cavata” con una denuncia in stato di libertà alla magistratura. Non è escluso, però, che nell’immediato prosieguo dell’indagine possa essere adottata nei suoi confronti una qualche misura restrittiva.

La domanda è: che ci faceva il 21enne fasanese con uno scooter di provenienza furtiva a Montalbano? Aveva appuntamento con qualcuno? Il ciclomotore rubato (da chi?) doveva essere consegnato ad una persona del posto? A questi e ad una serie di altri interrogativi i carabinieri stanno cercando di dare una risposta anche attraverso l’analisi dei filmati registrati da telecamere di videosorveglianza in funziona in via Aspromonte e in altre zone della frazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)