Venerdì 30 Settembre 2022 | 14:47

In Puglia e Basilicata

Meteo

Temporali in Puglia, a Francavilla Fontana fulmine incendia alcune palme. Nel Salento strade come fiumi. A Bari sottopassi allagati: chiusi al traffico

Temporali in Puglia, a Francavilla Fontana fulmine incendia alcune palme

Diramata l'allerta meteo gialla valida dalle ore 20 di oggi fino alle ore 20 di sabato, per rischio idrogeologico per temporali

12 Agosto 2022

Redazione online

FRANCAVILLA FONTANA -  Nella giornata di sabato un nucleo depressionario freddo transiterà da Nord verso Sud lungo le aree balcaniche determinando condizioni di instabilità su gran parte delle regioni centrali peninsulari e al Sud, con rovesci e temporali sparsi, localmente di forte intensità, specie sulle zone interne e montuose.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche. L'avviso prevede dal mattino di domani, sabato 13 agosto precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, dapprima su Lazio, specie i settori orientali e meridionali, Abruzzo, specie i settori appenninici e sul Molise, in estensione a Campania, Puglia, Basilicata e Calabria specie i settori settentrionali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento.
Sulla base dei fenomeni in atto e previsti è stata valutata per la giornata di domani, sabato 13 agosto, allerta gialla su Campania, Lazio, Calabria, Puglia, Basilicata, Molise, Abruzzo e parte di Toscana, Sardegna e Sicilia. 

Intanto la perturbazione che si è abbattuta oggi su tutta la Puglia, ha colpito in particolare Francavilla Fontana dove, nel primo pomeriggio, un fulmine è caduto su alcune palme, piantate nel terreno di un’area privata in uso ad un’azienda del posto, che sono poi andate a fuoco. L’incendio ha interessato anche alcune pedane in legno posizionate all’interno di un deposito. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Francavilla e di Brindisi per la messa in sicurezza dell’area e lo spegnimento delle fiamme.

La Protezione civile regionale ha comunque diramato un’allerta meteo gialla valida dalle ore 20 di oggi fino alle ore 20 di sabato, per rischio idrogeologico per temporali. Si prevedono, in particolare, precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente moderate in tutta la Puglia.

LA SITUAZIONE A BARI

A Bari con la pioggia battente e abbondante si sono verificati i primi disagi alla viabilità cittadina: come comunicato dalla Polizia municipale, i sottopassi di via Quintino Sella e di via Cifarelli sono stati chiusi per allagamento. Disposto il divieto di balneazione sulla spiaggia «Pane e Pomodoro» a seguito della pioggia, divieto che permarrà fino all’esito delle analisi di campionatura dell’acqua marina da parte di Arpa Puglia. Intanto, per l’acquazzone che per circa un’ora si è abbattuto sulla città, sono stati chiusi al traffico tre sottopassi, due dei quali già riaperti.

https://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/news/bari/1354116/bari-dopo-la-pioggia-scatta-il-divieto-di-balneazione-a-pane-e-pomodoro.html

LA SITUAZIONE NEL SALENTO

Strade allagate come fiumi in piena, raffiche di vento e fulmini. Il maltempo si è abbattuto sul Salento. Numerosi i disagi registrati.  Alcuni automobilisti, sorpresi dalle condizioni atmosferiche avverse, sono stati costretti a fermarsi mentre dalle spiagge è andato in scena un fuggi fuggi generale. A Sternatia un fulmine si è abbattuto sul castello del paese, causando la caduta di calcinacci.

https://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/video/foggia/1354113/cerignola-campagne-sommerse-dalla-pioggia-maltempo-nel-salento.html

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725