Domenica 07 Settembre 2025 | 17:29

«Brindisi crocevia di rotte, percorsi e cammini», il dono del murales

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

«Brindisi crocevia di rotte, percorsi e cammini», il dono del murales

Il murales donato alla città di Brindisi

L'opera, frutto del lavoro del liceo artistico, associazioni e volontari, testimonia il ruolo storico della città negli itinerari francigeni

Lunedì 20 Giugno 2022, 10:56

E' stato inaugurato il murales «Brindisi crocevia di rotte, percorsi e cammini» promosso dall’Aps Brindisi e le Antiche Strade, Statio Peregrinorum e Comitato referente per la Via Francigena. L’opera, realizzata nell'ambito delle attività Pcto (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento) dal liceo artistico-musicale «Simone-Durano», è stata posizionata sul muro concesso da Oscar Carone, alla rotonda tra Via del Mare e viale Porta Lecce, riqualificando artisticamente la zona in questione. Un dono che l’associazione fa alla propria città. 

Il Murales realizzato interamente a pennello ha una lunghezza di circa 14m e un'altezza di 2m ed è frutto di un lavoro iniziato nel 2019, interrotto bruscamente con l'emergenza covid-19 per poi essere portato a termine nel 2022. Il lavoro artistico ha visto l’alternarsi di studenti e docenti del liceo «Simone-Durano», dei volontari dell’associazione brindisina e di Viva la Gente, sia in loco che presso il liceo e infine presso l’Accademia degli Erranti nell’ex Convento delle Scuole Pie.

«L'opera - viene evidenziato in una nota stampa - testimonia il ruolo che la città di Brindisi ha storicamente avuto negli itinerari francigeni e costruisce simbolicamente il cammino da Canterbury fino a Gerusalemme grazie alle immagini dei monumenti più significativi dei principali luoghi attraversati dai pellegrini. Ad arricchire il tutto, la sagoma del pellegrino francigeno e una targa descrittiva con quattro QrCode in lingua italiana, inglese, francese e spagnola contenenti la descrizione del murales e dei monumenti raffigurati».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)