BRINDISI - Questa mattina, i finanzieri del Nucleo di polizia economico-finanziaria di Brindisi, coordinati dalla Direzione distrettuale antimafia di Lecce, hanno dato esecuzione ad un provvedimento di sequestro preventivo antimafia, finalizzato alla confisca, nei confronti di un noto pregiudicato brindisino, gravato da precedenti penali per contrabbando di tabacchi lavorati esteri e traffico di sostanze stupefacenti.
Durante la lunga carriera criminale, il pregiudicato (attualmente detenuto all’estero per traffico internazionale di sostanze stupefacenti) è già stato destinatario di una misura di prevenzione personale. Le Fiamme Gialle brindisine, nel corso delle indagini, hanno ricostruito il patrimonio accumulato nel tempo dal soggetto, la relativa sproporzione rispetto ai redditi dichiarati, ottenendo dalla Dda l’emissione del provvedimento. A nulla è valso il tentativo di mascherare il proprio patrimonio attraverso la fittizia interposizione di prestanome e stretti familiari.
L’attività ha consentito, nel complesso, di sequestrare 5 società, 16 unità immobiliari (tra fabbricati e terreni), conti correnti, 9 autovetture, 2 moto di grossa cilindrata per un valore stimato di circa 2 milioni di euro.