Domenica 25 Gennaio 2026 | 15:55

Ucraina: Zelensky, 'necessari maggiori sistemi difesa aerea'

Ucraina: Zelensky, 'necessari maggiori sistemi difesa aerea'

 
Agenzia Adnkronos

Reporter:

Agenzia Adnkronos

Domenica 25 Gennaio 2026, 13:20

Kiev, 25 gen. (Adnkronos/Afp) - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto agli alleati un maggiore supporto per la difesa aerea, dopo che centinaia di edifici a Kiev sono rimasti senza riscaldamento per il secondo giorno dopo gli attacchi russi. La Russia ha colpito le infrastrutture energetiche ucraine durante i quasi quattro anni di guerra, ma Kiev afferma che questo inverno è stato il più duro, con centinaia di droni e missili russi che hanno sopraffatto le difese aeree durante gelate particolarmente intense. "Solo questa settimana, i russi hanno lanciato più di 1.700 droni d'attacco, più di 1.380 bombe aeree guidate e 69 missili di vario tipo", ha affermato il presidente al suo arrivo a Vilnius.

"Ecco perché ogni giorno sono necessari missili per i sistemi di difesa aerea e continuiamo a collaborare con gli Stati Uniti e l'Europa per garantire una maggiore protezione dei nostri cieli", ha aggiunto Zelensky. I bombardamenti russi hanno colpito Kiev in modo particolarmente duro, costringendo mezzo milione di persone a evacuare. "Attualmente a Kiev ci sono 1.676 grattacieli senza riscaldamento dopo l'attacco nemico alla città di Kiev del 24 gennaio", ha affermato il sindaco Vitali Klitschko.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)