Mercoledì 10 Dicembre 2025 | 20:22

Giustizia: nasce comitato Sì intitolato a Vassalli, da Acquaviva a Martelli e Bobo Craxi

Giustizia: nasce comitato Sì intitolato a Vassalli, da Acquaviva a Martelli e Bobo Craxi

 
Agenzia Adnkronos

Reporter:

Agenzia Adnkronos

Mercoledì 10 Dicembre 2025, 18:50

Roma, 10 dic. (Adnkronos) - Nace il comitato per il Sì al referendum sulla giustizia intitolato da Giuliano Vassalli e promosso da esponenti di area socialista tra cui Gennaro Acquaviva, presidente della Fondazione Socialismo, Claudio Martelli, Bobo Craxi.

"Il nostro appello a votare SI al referendum confermativo della Legge Costituzionale recante "Norme in materia di ordinamento giudiziario e di istituzione della Corte disciplinare”, meglio nota come “Riforma della separazione delle carriere dei magistrati”, segna un momento importante per l’affermazione di un principio di legalità e di equilibrio dei poteri e dello Stato di diritto. che si muove in continuità con l'ideale di una giustizia giusta. Una volontà riformatrice che ha segnato profondamente la giustizia italiana, opponendosi all'eccesso di potere punitivo e promuovendo una cultura dei diritti fondamentali dell'uomo", si legge nell'appello del comitato Vassalli. Tra i firmatari Giuseppe Calderisi, Giuliano Cazzola, Mauro Del Bue, Paris Dell'Unto, Donato Robilotta, Claudio Signorile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)