Giovedì 06 Novembre 2025 | 21:31

Giornalisti: De Raho (M5s), 'da Governo due no a tutela stampa, solidarietà a Ranucci retorica'

Giornalisti: De Raho (M5s), 'da Governo due no a tutela stampa, solidarietà a Ranucci retorica'

 
Agenzia Adnkronos

Reporter:

Agenzia Adnkronos

Giovedì 06 Novembre 2025, 19:50

Roma, 6 nov. (Adnkronos) - "Il ministro Nordio ha sfornato un'altra interpretazione fantasiosa secondo cui la temerarietà delle querele infondate sarebbe un concetto vago e il suo governo ha dato parere contrario agli emendamenti, tra cui quello a mia prima firma, per recepire nella legge di delegazione europea la direttiva sulle querele temerarie (Slapp). Quindi il governo Meloni dice no al Ddl del M5s, a prima firma della senatrice Lopreiato, che punta a tutelare i giornalisti dalle querele intimidatorie, e pone il nostro paese in contrasto con la normativa europea". Così il deputato M5s Federico Cafiero De Raho, vice presidente delle commissioni Giustizia e Antimafia.

"Queste due azioni vanificano le varie solidarietà arrivate dal governo verso Sigfrido Ranucci e altri giornalisti liberi, trasformandole così in vuota retorica. Se non si contrastano le azioni giudiziarie intimidatorie che certi esponenti influenti muovono contro i giornalisti scomodi, non si muove un passo a difesa della libera stampa ma si continua a farle terra bruciata intorno", conclude.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)