Mercoledì 04 Febbraio 2026 | 18:22

Alberi caduti o pericolanti e vento forte: a Barletta e Trani scatta l’allerta maltempo. Colpite anche Margherita e Trinitapoli

Alberi caduti o pericolanti e vento forte: a Barletta e Trani scatta l’allerta maltempo. Colpite anche Margherita e Trinitapoli

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Alberi caduti o pericolanti e vento forte: a Barletta e Trani scatta l’allerta maltempo. Colpite anche Margherita e Trinitapoli

Dopo la tragedia sfiorata a Trani, anche la città della Disfida fa i conti con alberi caduti, rami spezzati e ordinanze arrivate in ritardo. Cittadini esposti ai rischi mentre cresce la polemica sulla manutenzione del verde

Mercoledì 04 Febbraio 2026, 16:52

Il pericolo alberi non è più un’ipotesi astratta, ma una realtà quotidiana che si ripresenta puntualmente a ogni ondata di maltempo. Dopo la tragedia sfiorata a Trani, dove poche settimane fa un albero si è abbattuto su un’auto in transito lasciando illeso il conducente solo per miracolo, l’emergenza si è spostata anche sulle strade di Barletta, trasformando le giornate di vento in una vera e propria roulette russa per pedoni e automobilisti.

Nelle ultime ore, complice il forte vento di scirocco proveniente da Sud, in città si sono registrate diverse cadute di alberi e rami. A fornire un bilancio è stato il sindaco Mino Cannito: quattro gli alberi venuti giù a Barletta. Uno in via Leopardi, all’interno di un giardino privato; un secondo in un ex vivaio privato; un terzo, un “falso pepe”, è crollato in via Ponchielli, strada pubblica, finendo su un’auto parcheggiata. Fortunatamente, nella vettura — danneggiata soprattutto nella parte anteriore — non c’era nessuno. Un quarto albero, invece, è stato abbattuto perché ritenuto a rischio di caduta. Numerose anche le segnalazioni di rami spezzati in varie zone della città.

Situazioni analoghe sono state segnalate lungo la costa adriatica della sesta provincia, in particolare sulla statale 16 tra Trinitapoli e Margherita di Savoia, dove altri alberi sono caduti a causa delle raffiche intense.

Un quadro che riaccende le polemiche sulla gestione del verde pubblico. Le immagini di tronchi sradicati e rami disseminati sulle carreggiate raccontano una situazione che molti cittadini definiscono “fuori controllo”. Non si tratterebbe, secondo le critiche, di eventi imprevedibili, ma della conseguenza di una cronica mancanza di prevenzione e manutenzione, che mette a repentaglio la sicurezza di chiunque si trovi a circolare durante un’allerta meteo.

Nella mattinata di oggi il sindaco ha disposto la chiusura del cimitero e del castello per motivi di sicurezza, una decisione che però — secondo le opposizioni e parte della cittadinanza — sarebbe arrivata con colpevole ritardo, esponendo i barlettani a rischi evitabili.

Intanto la Protezione civile regionale ha diramato un’allerta arancione per vento su tutta la Puglia. Dalle ore 8 di mercoledì 4 febbraio e per le successive 12 ore sono previste precipitazioni sparse sulla parte centro-meridionale della regione, generalmente deboli ma localmente moderate. Particolare attenzione è richiesta per il vento: fino alle ore 20 sono attesi venti forti o di burrasca dai quadranti meridionali su tutto il territorio regionale, con raffiche intense e mareggiate lungo le coste esposte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)