Mercoledì 04 Febbraio 2026 | 15:15

Barletta, il Comune sulla riqualificazione del Green Park: «Prima pensiamo ai fondi poi alla gestione dell’area»

Barletta, il Comune sulla riqualificazione del Green Park: «Prima pensiamo ai fondi poi alla gestione dell’area»

 
Adriano Antonucci

Reporter:

Adriano Antonucci

Barletta, il Comune sulla riqualificazione del Green Park: «Prima pensiamo ai fondi poi alla gestione dell’area»

Nelle scorse settimane l'Amministrazione ha candidato il progetto di riqualificazione dell’area attrezzata del quartiere Borgovilla ad un avviso pubblico regionale per la selezione di proposte per il potenziamento del patrimonio impiantistico sportivo pubblico

Mercoledì 04 Febbraio 2026, 13:06

Il progetto di riqualificazione del Green Park c’è, ora si attende l’eventuale disco verde della Regione Puglia per il finanziamento. Nelle scorse settimane il comune di Barletta ha candidato il progetto di riqualificazione dell’area attrezzata del quartiere Borgovilla ad un avviso pubblico regionale per la selezione di proposte progettuali finalizzate al potenziamento del patrimonio impiantistico sportivo pubblico. La dotazione finanziaria del bando è di 22 milioni di euro, ma gli interventi possono ricevere un contributo massimo di 400 mila euro.

Più nel dettaglio, il progetto prevede la rifunzionalizzazione del campo di calcio in erba sintetica e del campo polivalente per basket e pallavolo, cui vanno aggiunti il recupero degli spogliatoi e dei servizi igienici annessi e la realizzazione di nuove giostrine per i bambini, nuove sedute lungo i viali ed un impianto di illuminazione che andrà a coprire anche le aree verdi. Inizialmente previsti per il primo dicembre 2025, i termini per la presentazione dei progetti erano stati prorogati dalla Regione al 2 febbraio 2026. «Abbiamo partecipato al bando - ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici, Giuseppe Dileo - inviando la nostra proposta in largo anticipo rispetto alla scadenza. Ora, con un progetto esecutivo depositato, siamo in attesa di avere notizie se verrà ammesso o meno a finanziamento. Poi, cercheremo di procedere il più in fretta possibile per ridare vita a quel luogo». Tornato a disposizione del comune nel dicembre 2024, dopo un lunghissimo contenzioso tra l’ente pubblico e la società concessionaria della struttura, a giugno il Green Park, è stato oggetto di pulizia straordinaria da parte di Barsa. In quei giorni, il sindaco Cosimo Cannito propose al comitato delle vie Donizetti e Rossini la gestione dell’area verde, sempre in attesa di ripristino della parte impiantistica. L’ipotesi ventilata dal primo cittadino non ha poi avuto seguito, anche per le perplessità espresse dai residenti. «Ritengo - ha sottolineato Dileo - che ora sia prematuro discutere di affidamenti. Attendiamo di sapere quale sarà l’esito della partecipazione al bando, poi si assumeranno le decisioni. Probabilmente si deciderà di affidare una gestione unica dell’area, ma si potrà comunque valutare se affidare solo quella relativa all’impiantistica».

In attesa di sciogliere questi nodi c’è da prendere in considerazione l’aspetto legato alla sicurezza. Nei giorni scorsi, il comitato delle vie Donizetti e Rossini aveva denunciato il pericolo corso da ragazzi che «pur di trovare uno spazio dove giocare, si fanno spazio tra le ringhiere arrugginite di una struttura scarsamente illuminata e praticamente inutilizzabile». A tal proposito, Dileo ha assicurato la volontà del comune di intervenire al più presto. «Siamo al corrente di quanto accade, dobbiamo capire come agire e con quali modalità. Il nostro auspicio - ha concluso Dileo - è poter ricevere buone notizie dalla Regione, anche al fine di poter installare subito un’area di cantiere. Sarebbe presidiata e andrebbe a risolvere anche questo problema».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)