A poche ore di distanza, le sale chirurgiche dell’ospedale Dimiccoli di Barletta hanno ospitato due donazioni di organi consecutive, segnando l’inizio dell’anno con un gesto di grande solidarietà e speranza.
La prima donazione ha visto impegnati i medici nella delicata procedura di prelievo, subito seguita dalle operazioni relative alla seconda donazione, concluse nelle prime ore del giorno. Il protagonista di quest’ultima è stato un uomo di 68 anni di San Ferdinando, che aveva espresso in vita la volontà di donare il fegato e le cornee. «La sua volontà è stata accolta e sostenuta con convinzione dalla famiglia – sottolinea il dottor Giuseppe Vitobello, coordinatore azione delle donazioni – grazie a tutti coloro che scelgono di donare perché scelgono la vita che continua».
Nelle sale operatorie dirette dal dottor Michele Debitonto sono intervenuti chirurghi del Policlinico di Bari per il prelievo dei reni e medici del coordinamento della Asl Bt per le cornee, destinate alla Banca degli Occhi di Mestre. «Ringrazio tutti gli operatori del presidio ospedaliero che hanno gestito al meglio due donazioni consecutive – commenta Tiziana Dimatteo, Commissario Straordinario della Asl Bt – il nostro pensiero va alle famiglie dei donatori, a cui siamo vicini nel dolore della perdita, e alle famiglie dei riceventi che oggi vivono di speranza».
















