Lunedì 08 Settembre 2025 | 18:46

Sorpreso a rubare pali e segnaletica stradale: 59enne andriese arrestato a Castel del Monte

 
Davide Suriano

Reporter:

Davide Suriano

Sorpreso a rubare pali e segnaletica stradale: 59enne andriese arrestato a Castel del Monte

Gli agenti hanno colto sul fatto l’uomo lungo la strada provinciale 174. Vano il tentativo di fuga. Scopo del furto ancora ignoto

Domenica 11 Maggio 2025, 09:33

ANDRIA - Un caso piuttosto curioso ma che adesso avrà conseguenze serie per il responsabile. Gli agenti della Questura di Barletta-Andria-Trani nei giorni scorsi hanno arrestato un 59enne andriese sorpreso a rubare alcuni pali della segnaletica stradale. Le manette sono scattate in flagranza di reato, poiché l’uomo è stato letteralmente colto sul fatto dai poliziotti lungo la Strada provinciale 174 che conduce a Castel del Monte.

In particolare gli agenti, impegnati nelle attività di prevenzione e controllo del territorio - intensificate su disposizione del Questore BAT Alfredo Fabbrocini - hanno notato un’automobile parcheggiata sul ciglio della carreggiata con la portiera ed il bagagliaio aperti. Insospettiti, hanno deciso di avvicinarsi al veicolo per capire la situazione ed è stato allora che hanno notato il 59enne chiudere il vano bagagliaio per poi salire a bordo dell’auto con l’intento di allontanarsi rapidamente.

L’uomo è stato quindi fermato per un controllo e, durante la verifica, i poliziotti hanno subito notato all’interno dell’abitacolo, posizionati lungo tutta la lunghezza del veicolo, tre pali metallici muniti di segnaletica verticale stradale, nonché una sega manuale utilizzata per il taglio della cartellonistica stessa.

Tra i segnali rubati dall’uomo c’erano un limite di velocità a 50 km/h, indicatori di distanza ed un segnale di pericolo che preannuncia la presenza di una strada dissestata. Naturalmente il 59enne non ha saputo motivare la presenza della segnaletica stradale in auto.

Nei suoi confronti è scattato l’arresto in flagranza per il reato di furto aggravato. Dagli uffici di via della Indipendenza della Questura BAT fanno sapere che per il 59enne andriese è in corso il giudizio nelle forme del rito direttissimo. Non è chiaro quale fosse lo scopo del furto della segnaletica stradale.

Nei prossimi giorni proseguiranno le attività di controllo sul territorio andriese e, più in generale, sul territorio della sesta provincia pugliese, così come stabilito dal Questore BAT.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)