BARLETTA - L’avvocato dell’ex allenatore di pallavolo di Barletta arrestato con l’accusa di avere abusato di alcune giocatrici minorenni della sua squadra ha chiesto ai giudici del Tribunale della Libertà l’annullamento della misura cautelare o, in subordine, la sua revoca. L’uomo è accusato di violenza sessuale anche ai danni di almeno quattro aspiranti fotomodelle maggiorenni e di estorsione. L’udienza è fissata per il prossimo 12 maggio.
L’indagato «si è avvalso della facoltà di non rispondere nel corso dell’interrogatorio di garanzia dinanzi al gip del Tribunale di Foggia, lo scorso 28 aprile, quattro giorni dopo il suo arresto che gli ha aperto le porte del carcere di Lucera», dice all’ANSA il suo legale Lello Losappio, spiegando che si è trattato di «una scelta difensiva: serve tempo per studiare le duecento pagine dell’ordinanza e l’intero fascicolo da 1.200 pagine». «Nego ogni addebito di quelli ascritti al mio assistito», continua il legale evidenziando che «i fatti attribuiti sarebbero accaduti quando le presunte vittime avevano 17 anni».
Le indagini della polizia sono iniziate nel 2023 quando una delle presunte vittime dell’uomo avrebbe confidato gli abusi a una psicologa dei servizi socio-assistenziali di Milano, città in cui viveva all’epoca. «Tutto è partito due anni fa, da una dichiarazione di una ex allieva che stranamente racconta di episodi presumibilmente accaduti tra il 2013 e 2014. Mi chiedo come mai li abbia resi noti solo ora», prosegue Losappio precisando che «l'hobby per la fotografia del mio assistito è stato scambiato con l’adescamento». Il riferimento è alla presunta attività dell’indagato di arruolare ragazze col sogno di diventare fotomodelle, che sarebbero state poi indotte a subire abusi che l’indagato avrebbe definito come semplici scene di recitazione.
«In quel caso - conclude Losappio - si tratta di ragazze maggiorenni e consenzienti. Le foto e i video sono stati favori fatti per un’agenzia di un amico del mio cliente che comunque ha consegnato foto e video alle ragazze che li hanno usati per piattaforme come Only fans».