BARLETTA - «Qui non ci sono parcheggi, sono tre anni che ne discutiamo a Palazzo di Città, ma ad oggi abbiamo ricevuto solo promesse». La denuncia è arrivata da residenti e commercianti della zona 167, uniti in un fronte comune per arrivare alla soluzione di una questione che sta diventando atavica.
«L’amministrazione - ha spiegato Marco Dimalta, commerciante della zona - ci aveva promesso due parcheggi uno a Patalini ed uno a Barberini dei quali ad oggi non si vede nemmeno l’inizio del cantiere. Nonostante rappresentiamo da tempo questa problematica e dal venerdì alla domenica qui si registra un incremento delle auto dal 50 all’80% per la presenza di attività commerciali, non si riesce a trovare una soluzione. Ci sono poi strade come via Carlo Alberto Dalla Chiesa che sono a senso unico, ma nelle quali non sono state nemmeno tracciate le linee di parcheggio creando confusione tra posteggi selvaggi e regolari».
Proprio la situazione di via Carlo Alberto Dalla Chiesa ha posto l’accento su un’altra questione, quella dell’utilizzo delle corti. Lì, in quella strada, ce n’è una che era diventata luogo di parcheggio selvaggio, ma poi in seguito alla visita della commissione Lavori Pubblici sono stati apposti dei new jersey che ne delimitano l’accesso. Commercianti e residenti sottolineano come, a dispetto da quanto riportato nel verbale della stessa commissione, la decisione non sia stata condivisa. «Ci saremmo aspettati la definizione di queste corti con un’iniziativa che mettesse tutti d’accordo. La nostra idea - ha affermato il referente del comitato di quartiere zona 167, Raffaele Patella - era di adottare degli accorgimenti per portare alla fruizione dell’area come parcheggio non selvaggio».
La soluzione, secondo residenti e commercianti, potrebbe essere quella di rendere le corti, inizialmente destinate ad ospitare verde pubblico, utilizzabili anche come parcheggi «in giro per l’Italia - ha sottolineato Patella - ci sono tanti esempi di questo tipo. Si tratta di una soluzione percorribile con una spesa non eccessiva, ciò che serve è la volontà di dare una risposta concreta ai residenti e agli esercenti dalla 167».
L’appello rivolto all’amministrazione, al fine di trovare una soluzione al problema, è arrivato anche del presidente di Confcommercio Barletta, Francesco Divenuto. «Due anni fa, era il 2023 - ha affermato Divenuto - ci avevano comunicato che di lì a poco sarebbero partiti dei cantieri per nuovi parcheggi, ma questo non è accaduto. L’amministrazione ci ha sempre dato disponibilità, ma vorremmo che dalle parole si passi ai fatti. Il doppio utilizzo delle corti è una soluzione che condivido, questa non è più una zona dormitorio e serve far qualcosa».