Sabato 06 Settembre 2025 | 13:44

A Margherita di Savoia un sacerdote benedice i nonni all'alba in spiaggia

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

A Margherita di Savoia un sacerdote benedice i nonni all'alba in spiaggia

Foto Ansa

Cerimonia in short da mare e t-shirt, poi hanno preparato i cornetti

Venerdì 26 Luglio 2024, 16:13

MARGHERITA DI SAVOIA - Un orizzonte dorato dal sole che sorge. Delle sedie da mare usate come banchi. Un gazebo per fare comunità. Il suono della chitarra e delle deboli onde, per addolcire il risveglio. La sabbia sotto i piedi di chi ha raggiunto la spiaggia per una preghiera speciale dedicata ai nonni. È quanto vissuto intorno alle sei del mattino di oggi a Margherita di Savoia, nel nord Barese, dove don Michele Schiavone, parroco della chiesa dedicata a san Pio, ha organizzato la benedizione dei nonni in riva al mare nel giorno in cui si festeggiano i santi Anna e Gioacchino, nonni di Gesù.

«Fa troppo caldo ed era impensabile far arrivare qui gli anziani alle 11 del mattino o alle sette del pomeriggio quando il sole picchia e la sabbia è rovente. Così, mi è sembrato più consono un orario mattutino e in tanti hanno apprezzato», spiega il sacerdote che, t-shirt e short da mare, ha preparato anche i cornetti per chi ha partecipato al momento di preghiera. Poco meno di una cinquantina le persone che, abiti leggeri e piedi nudi, hanno ascoltato la Parola. «Mi ha fatto piacere vedere alcuni nonni arrivare accompagnati dai nipoti: hanno colto l'essenza di questo momento», aggiunge don Michele convinto che l'evangelizzazione possa essere portata avanti anche al di fuori dei luoghi canonici della preghiera.

«Mi è piaciuto molto pregare in spiaggia alle sei del mattino: c'era un forte senso di pace e serenità», racconta uno dei partecipanti. «È stato bello iniziare la giornata guardando il cielo perché lì si trovano i nonni di tanti di noi, che sono gli angeli che guidano le nostre famiglie», continua una signora con cardigan chiaro e sciarpa leggera. «Faremo la prossima preghiera all’alba, accompagnati da un violino, nel giorno di san Lorenzo, il 10 agosto - annuncia don Michele - sarà la festa dei desideri»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)