Sabato 06 Settembre 2025 | 18:37

Andria, per la rotatoria Sp2 di Montegrosso soluzione in dirittura d’arrivo

 
DAVIDE SURIANO

Reporter:

DAVIDE SURIANO

Sp2, rotatoria Montegrosso soluzione in dirittura d’arrivo

La prossima settimana sarà eliminato il rondò provvisorio. Nel frattempo ci sono stati passi in avanti importanti per la realizzazione della nuova rotatoria definitiva

Giovedì 09 Maggio 2024, 14:41

15:25

ANDRIA  - Sopralluogo fuori programma della Provincia di Barletta-Andria-Trani sulla Strada provinciale 2, nei pressi della rotatoria di accesso al borgo di Montegrosso. Confermata la necessità di eliminare il rondò per consentire all’impresa la chiusura del cantiere e il relativo collaudo.

Presenti il presidente Bernardo Lodispoto e l’ing. Lorenzo Fruscio, dirigente tecnico dell’ente provinciale, a testimonianza del lavoro continuo che in queste settimane sta mettendo in campo la Provincia per trovare una soluzione e dare risposte concrete a residenti e imprenditori della borgata.

Nel frattempo ci sono stati passi in avanti importanti verso la realizzazione della nuova rotatoria definitiva. «Abbiamo affidato già la progettazione con le soluzioni che sono pervenute all’ufficio tecnico - ha detto l’ingegnere -. Le abbiamo valutate e abbiamo considerato, tra quelle, la rotatoria che consente di realizzarla direttamente sulla sede stradale provinciale evitando così perdite di tempo per espropri e quant’altro. Quindi noi saremo in grado a breve anche di fornire, dopo l’ultimo incontro in Regione la prossima settimana, le tempistiche effettive. Abbiamo stimato i costi e le soluzioni. Ora attendiamo il cronoprogramma per le attività utili alla realizzazione e relativi tempi».

Rotatoria definitiva che potrà essere realizzata grazie alla riclassificazione di quel tratto in strada extraurbana secondaria. «Il progetto prevede una strada a scorrimento veloce - ha aggiunto il dirigente -. Una volta collaudata con l’omologazione viene impressa quella che effettivamente è la tipologia di strada prevista in progetto esecutivo, ma la Provincia può autonomamente emettere atti e ordinanze per riqualificare la strada anche con velocità di progetto inferiore».

Cronoprogramma - La Provincia BAT si sta impegnando affinché si riduca il più possibile il tempo tra la chiusura del varco per Montegrosso e la realizzazione della nuova rotatoria. «Con molta probabilità la prossima settimana si procederà all’eliminazione - ha concluso Fruscio - infatti stiamo concordando con la commissione di collaudo le giornate in cui verranno a fare il sopralluogo per abbreviare i termini in cui questa comunità verrà sprovvista temporaneamente della rotatoria. Non vogliamo dare numeri astratti sui tempi, ma entro fine settimana avremo il quadro della situazione chiaro e definitivo. In questo modo la prossima settimana anche in Regione saremo in grado di dare dei tempi molto certi».

Ancora difficile dare una tempistica. Sul fronte via vecchia Minervino la Provincia si è impegnata a sistemarla in attesa del nuovo accesso diretto a Montegrosso. Tra le novità arrivate nei giorni scorsi, ce n’è anche una rilevante rispetto al finanziamento regionale di circa 11 milioni che dovrebbe consentire di completare il progetto di ammodernamento di quel tratto della Sp2 con l’accesso a borgata e complanari. La Regione, durante l’ultimo incontro, avrebbe confermato la disponibilità a finanziare il progetto definitivo già redatto sin dal 2021 dalla ditta che ha curato i lavori di ammodernamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)