ANDRIA - Richiedere il passaporto anche se si è ricoverati in ospedale oppure se in corsia si lavora. È quanto sarà possibile, a partire dalla prossima settimana, nel presidio fisso di polizia dell’ospedale Bonomo di Andria, inaugurato lo scorso 26 gennaio. Negli uffici sarà allestita una postazione dedicata a chi vuole richiedere o rinnovare il passaporto ed è ricoverato nella struttura ospedaliera, o è un familiare di un paziente oppure fa parte del personale sanitario.
L’obiettivo è «facilitare le richieste dei degenti e di coloro che li assistono che sono impossibilitati a recarsi negli uffici della questura per il rilascio del documento di espatrio», fa sapere la polizia che nei giorni di Pasqua e Pasquetta ha registrato la presenza di un centinaio di utenti per la richiesta di rilascio del documento.
«Non si esclude - evidenziano dalla questura - che analoghe soluzioni possano essere realizzate a breve anche per altre situazioni di fragilità». Inoltre, chi ha prenotazioni già fissate a lungo termine ha la possibilità di anticiparle in quanto sono disponibili «posti sulla agenda ordinaria delle prossime settimane». Per farlo però, è necessario cancellare l'appuntamento calendarizzato attraverso il portale www.passaportonline.it