BARLETTA - Un bambino di 18 mesi di Trinitapoli è stato trasferito con un elicottero dell’Aeronautica militare da Barletta a Taormina dopo il peggioramento delle sue condizioni cliniche.
Il piccolo, che ha problemi cardiaci ed è in cura all’ospedale Bambin Gesù di Roma, oggi è arrivato al pronto soccorso dell’ospedale Dimiccoli di Barletta dove i medici hanno rilevato la gravità della situazione.
I rianimatori lo hanno stabilizzato e quando è stato individuato un posto disponibile a Taormina, è stato predisposto il trasferimento. A bordo del mezzo militare, un elicottero HH139 dell’84esimo Sar di Gioia del Colle, c'erano medici e infermieri rianimatori di Barletta. L’elicottero è atterrato nel pomeriggio e le condizioni del bambino sono stabili.
SECONDO VOLO SALVAVITA DA PERUGIA A BARI
Il secondo volo urgente, richiesto dalla Prefettura di Perugia, è stato invece effettuato nella tarda serata di ieri a favore di uomo di 66 anni in imminente pericolo di vita. L’uomo - spiega l’Aeronautica Militare - necessitava infatti di essere trasferito dall’ospedale di Perugia al Policlinico di Bari, pertanto un velivolo Falcon 50 è stato attivato dalla Sala Situazione di Vertice dell’Aeronautica Militare che ha immediatamente interessato il 31° Stormo di Ciampino, uno dei reparti che svolge il servizio di prontezza operativa per questo genere di missioni.